Un team affiatatissimo di amici più o meno giovani… tutti legati da un’unica, grande passione: quella per il volo. E con uno scopo fondante precipuo: quello di promuovere ed incentivare la pratica delle attività di volo con il deltaplano a motore e di tutti gli aspetti ad esso connessi.
Parliamo del Delta Club “Enzo Bogudi Bogotà” che ha sede ad Anagni e che riunisce attorno a sé tanti appassionati – anche giovanissimi – che con i piedi per terra per troppo tempo… proprio non ci riescono a stare!
“La nostra è una realtà che esiste da molti anni – spiega Enrico De Cesaris, tra i membri più attivi del club, che ha ereditato la passione per questa sport dal proprio padre – spesso organizziamo eventi sociali, di approfondimento e di promozione della cultura del volo a motore, e il nostro obiettivo è quello di diventare – un giorno si spera non troppo lontano – una comunità di riferimento per tutte le persone che amano volare“.
“Molti degli iscritti al club – prosegue Enrico – sono ormai veri e propri professionisti del volo, avendo maturato ormai decenni di attività su questo tipo di velivoli; il Delta Club “Enzo Bogudi Bogotà” – spesso anche coordinandosi con altre associazioni ed Istituzioni locali – gestisce il sito di volo che si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Anagni e assiste i suoi soci nel disbrigo delle pratiche necessarie all’attività di volo, assicurandosi che tutte le attività si svolgano in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente.
“Il deltaplano a motore – ci spiega ancora Enrico – è un velivolo sicuro e stabile; inoltre, non è difficile da pilotare in quanto l’approccio con esso è facile ed intuitivo anche per chi non possiede particolari competenze. C’è chi lo considera come uno dei mezzi più sicuri con cui volare; ad esempio, anche nel caso rarissimo di avaria al propulsore o di spegnimento del motore durante il volo, è possibile planare senza problemi verso terra, come può fare un normale deltaplano, grazie alle grandi ali posizionate sopra al velivolo“.
Volare lascia delle emozioni incredibili, vero Enrico?
Esatto, sì. Volare con il deltaplano a motore, poi, è secondo me ancora più emozionante; dal nostro punto di decollo, vicino alla stazione ferroviaria di Anagni, possiamo raggiungere agevolmente e in meno di cinque minuti la nostra città potendo così ammirarla dall’alto. Il deltaplano a motore, poi, decolla e atterra in spazi brevissimi. E’ sufficiente un prato come quello di cui disponiamo per poter spiccare il volo e il volo è adatto anche a chi non possiede un’adeguata deambulazione, non essendo necessario effettuare nessuna corsa durante la fase di decollo e neanche ammortizzare con le gambe durante l’atterraggio, come invece avviene nel deltaplano classico, senza l’uso del motore. Si può volare tutto l’anno, è sufficiente che ci siano le condizioni meteo idonee per la buona riuscita del volo“.