Questa mattina – 23 ottobre 2023 – il Giudice di Pace penale di Frosinone ha dichiarato aperto il dibattimento relativo all’atto di citazione in giudizio nei confronti di un ex consigliere comunale di Frosinone il quale si sarebbe reso protagonista, nel corso dell’ultima tornata elettorale, di un’aggressione nei confronti di un altro candidato della stessa compagine politica.
A seguito di una animata discussione che ha avuto luogo nei pressi del seggio 27 nella scuola elementare “L. De Carolis” di Frosinone, l’imputato avrebbe colpito inferto una ginocchiata alle zone intime dell’altro candidato – oggi difeso dall’avv. Gabriele Picano – causandogli un “trauma testicolare da cui – è scritto nella di citazione a giudizio – derivava una malattia con prognosi pari a tre giorni, così come refertato dai sanitari del Pronto Soccorso dell’ospedeale di Frosinone”.
Sempre oggi, lo stesso giudice ha ammesso la costituzione di parte civile del querelante, rinviando al 12 febbraio 2024 l’esame della persona offesa e l’interrogatorio dell’imputato ex consigliere.
Secondo alcuni testimoni, tra i due – entrambi candidati nella coalizione di centrodestra – non c’erano mai stati buoni rapporti; quella che inizialmente sembrava una accesa discussione nei pressi del seggio comunale, in realtà è ben presto degenerata trasformandosi in qualcosa di più. Tanto che uno dei due, ben presto, è passato dalle parole ai fatti.