Pomeriggio di maltempo con l’allerta gialla per vento su tutta la regione. In provincia di Frosinone i Vigili del Fuoco sono al lavoro, da metà pomeriggio di oggi – 24 ottobre 2023 – per liberare strade e soccorrere automobilisti rimasti in panne. Il forte vento ha infatti fatto cadere diversi alberi; particolarmente colpita è stata la zona a nord della provincia; tra Ferentino e Morolo, lungo la via Morolense, gli automobilisti nel momento in cui scriviamo (ore 19.12) sono costretti a camminare a passo d’uomo a causa di alcuni alberi caduti sulla strada.
Il vento – aveva fatto sapere la Protezione Civile Regionale – continuerà a soffiare almeno fino a domani, ma da oggi sono già diverse decine gli interventi delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, legati alle raffiche che stanno schiaffeggiando la Capitale e la provincia di Frosinone.
Sulla via Casilina, nei pressi dello svincolo per il quartiere di San Bartolomeo di Anagni, è in corso in questi minuti (ore 19.21) la messa in sicurezza della sede stradale dopo che un albero è crollato sulla carreggiata. Mentre scriviamo sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco di Frosinone e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Anagni che raccomando di prestare la massima attenzione agli automobilisti in transito.
Per quanto riguarda la Capitale, una vera e propria tempesta si è abbattuta questo pomeriggio al centro e nelle periferie. In particolare, tra le zone più colpite, quella di nord-ovest, dalla Camilluccia al Trionfale, dove alcune persone intrappolate in auto – riporta La Repubblica – sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, passando per Monteverde. Vento forte, temporali e pioggia a vento si sono registrati anche altrove.