Che la loro bravura avesse da tempo varcato i confini provinciali è cosa nota; e la conferma è arrivata nei giorni scorsi quando alla edizione 2023 del Roma Comic Off la Compagnia teatrale “Acta est fabula” ha portato a casa ben tre premi: quello al miglior attore non protagonista, assegnato a Franco Stazi, attore di lungo corso; alla migliore attrice protagonista, la brava Angela Manunza; e quello alla miglior attrice non protagonista, Gianna Vari, docente ed attrice di lungo corso.
Con lo spettacolo “La contrada del Diavolo”, esilarante commedia in leggero dialetto ciociaro, portato in scena il 23 e 24 settembre al Teatro “E. Petrolini” di Roma, il gruppo anagnino era riuscito ad ottenere ben dieci nomination a fronte delle sei ottenute – invece – nell’edizione 2022, nella quale due furono i premi assegnati alla compagnia anagnina.
“Acta est fabula” – lo ricordiamo – è nata nel 2006 da un’idea di Emilio Cacciatori e Gianna Vari. “Lo scopo – si legge nel sito – è quello di trasmettere alle nuove generazioni la cultura delle tradizioni locali con testi propri, senza disdire la rappresentazione di grandi opere teatrali”.
Nel corso degli anni la compagnia si è esibita ad Anagni ma anche nei paesi viciniori facendo divertire grandi e piccini ed ottenendo plausi e consensi. Il bel risultato ottenuto al Roma Comic Off 2023 premia l’immane lavoro e i tanti sforzi a cui questi ragazzi si sono sottoposti negli scorsi: le scenografie, le prove, gli abiti e tutto il resto. Congratulazioni ad ogni membro della compagnia e… continuate a regalarci questi bei momenti!
LA NOTA DI ANAGNI VIVA
Anche AnagniViva – in una nota inviata a questa redazione – esprime le migliori congratulazioni alla Compagnia Acta Est Fabula “che è stata pluripremiata al Roma Comic Off 2023 con l’ assegnazione di riconoscimenti ad Angela Manunza, migliore attrice protagonista, a Franco Stazi, migliore attore non protagonista e a Gianna Vari, migliore attrice non protagonista”.
“Ma il plauso – scrive la prof.ssa Anna Natalia, presidente dell’associazione – va a tutta la Compagnia e al suo instancabile animatore e capocomico, come si dice in teatro, Emilio Cacciatori che in quasi vent’anni di impegno ha coinvolto giovani e meno giovani nella passione per il teatro popolare e non solo. Ha fatto scoprire e ri-scoprire il patrimonio linguistico e culturale del nostro territorio anche esportandolo. Grazie a tutti e ai prossimi successi!”.