Il Comune di Frosinone organizza, con la Scuola dello Sport, Sport e salute sede di Frosinone e l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, il convegno dal titolo “Lo sport che cambia: la gestione dei volontari e dei lavoratori sportivi”. L’iniziativa, realizzata con il coordinamento del consigliere comunale delegato allo sport Francesco Pallone, si terrà martedì 7 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sala conferenze della Provincia (piazza Gramsci).
“È compito anche dell’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – promuovere ogni iniziativa che metta al centro lo sport a 360 gradi. La pratica sportiva, infatti, non va intesa solo quale motore di coesione e inclusione, di sana competizione e benessere. Vanno valutate, infatti, anche le ricadute economiche e sociali del settore che dà lavoro a tantissimi operatori, anche alla luce delle recenti modifiche a livello normativo”.
“L’iniziativa di martedì – ha dichiarato il consigliere Pallone – intende fare il punto, con gli esperti del settore, per orientarsi fra le sfide e le opportunità delle novità legislative che riguardano chi pratica l’attività sportiva e chi lavora nelle società”.
Questo il programma: dopo l’accredito partecipanti, previsto per le 14.15, seguiranno i saluti del Sindaco Riccardo Mastrangeli, del Presidente della Provincia Luca Di Stefano, del consigliere comunale con delega allo sport Francesco Pallone, del consigliere provinciale con delega allo sport Giuseppe Pizzuti, dell’Avv. Alessandra Di Legge.
Saluto di indirizzo Scuola dello Sport di Rossana Ciuffetti.
Tra i relatori: Daniele Cristofani, responsabile presidio territoriale Frosinone, direzione sport nei territori Sport e salute Spa; Francesco Pallone, consigliere delega allo sport, Comune di Frosinone; Rossana Ciuffetti, direttore di Sport Impact di Sport e salute; Fabio Romei e Franca Fabietti, docenti della Scuola dello Sport, consulenti di federazioni sportive nazionali ed enti di promozione; Alessandra Di Legge, avvocato, docente LUISS, Presidente commissione studio analisi Lega B, specialista giuridico legale del dipartimento Affari Giuridici e Legislativi Palazzo Chigi.
Il seminario entrerà nel vivo toccando i temi della disciplina esistente fino alla data di entrata in vigore del d.lgs. n. 36/21. I principi della riforma: il volontariato e il lavoro sportivo. Tipologie di “lavoro sportivo”: lavoro subordinato, autonomo, collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale. Adempimenti e semplificazioni: il ruolo del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Qui il link per aderire al seminario.