Il maltempo sferza la provincia di Frosinone creando danni e disagi. Intere frazioni – un po’ ovunque, sul territorio regionale – sono state allagate: case al piano terra, garage, cantine e seminterrati; è stata una notte difficile – quella tra giovedì e venerdì 3 novembre – con diversi interventi dei Vigili del Fuoco chiamati in soccorso della popolazione soprattutto per alberi caduti sulla strada e a ridosso delle abitazioni.
In alcune arterie delle province di Frosinone e Roma non si circola in attesa della rimozione degli alberi. Sono in corso controlli sulla percorribilità delle strade. Tra le città più colpite c’è Anagni dove su attivazione del consigliere Riccardo Natalia i volontari del Radio Soccorso Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri sono impegnati – in questi minuti – sul territorio per la rimozione di alberi e per altri tipi di interventi.
Secondo le previsioni, per almeno tutto il primo weekend di novembre le perturbazioni proseguiranno nel Lazio e lungo tutto lo Stivale. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, sono previsti da Nord e Sud e non si esclude il rischio di ulteriori nubifragi e tempeste. In Toscana la situazione è drammatica: è esondato il fiume Bisenzio e vari torrenti, tre persone sono morte, allagati tre ospedali.
Dalle ore 04:50 sulla linea Roma – Cassino, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Ceprano e Ceccano per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato la caduta di alberi sulla linea elettrica.
Nei minuti in cui scriviamo – ore 7.21 – è ancora in corso l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che sta lavorando alla riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.
Nel primo weekend di novembre una serie di perturbazioni sono in arrivo lungo tutto stivale. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, sono previsti da Nord e Sud e non si esclude il rischio di nubifragi e tempeste.