Si è svolta nella mattinata di domenica 5 novembre la cerimonia di consegna della bandiera, da parte dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, alla neocostituita sezione di Serrone. A volere fortemente l’evento nella cittadina ciociara il Colonnello Maurizio Tucci, anima e cuore della manifestazione, con un passato importante nell’Esercito.
A fare gli onori di casa il sindaco di Serrone dott. Giancarlo Proietto che ha accolto i presenti nella sala consiliare del Comune. Suo il saluto di benvenuto alle autorità intervenute, un saluto che ha sottolineato, a poco tempo di distanza dalla commemorazione del 4 novembre, l’importanza dell’impegno dei militari sul territorio, un territorio che ha costantemente bisogno della presenza di coloro che servono quotidianamente la Nazione.
Molto interessante l’intervento del Ten. Gen. Gerardo Restaino che, in qualità di Presidente Nazionale dell’Associazione Autieri d’Italia, ha spiegato in cosa consista il lavoro degli autieri, così centrato sulla logistica e sulla capacità di fornire uomini e mezzi. Ed è toccato proprio a Restaino consegnare la bandiera al sig. Franco Prili, presidente della sezione degli autieri di Serrone; il vicepresidente designato è il sig. Armando Bruni.
Le conclusioni della mattinata sono state affidate all’on. Massimo Milani, più volte ringraziato dal sindaco Giancarlo Proietto per aver onorato Serrone della sua presenza. L’on. Milani non ha potuto non fare riferimento ai due conflitti in corso, quello russo-ucraino, e quello israelo-palestinese, conflitti che stanno ridisegnando gli equilibri geopolitici del pianeta.
Per Milani va ridiscusso il ruolo giocato dall’Europa, un’Europa che deve arrivare a pieno compimento grazie a politiche comuni in materia di difesa esterna e sicurezza. Insomma, un evento sicuramente importante quello di domenica 5 novembre a Serrone, grazie alla presenza di numerose autorità e di numerosi militari.
Un ringraziamento da parte della sezione di Serrone va, oltre al già menzionato Colonnello Maurizio Tucci, anche ai Carabinieri della vicina stazione di Piglio, all’assessore del Comune di Serrone Enilde Tucci e alla dott.ssa Angelica Stramazzi per aver moderato il dibattito.