Il prestigioso Istituto di Istruzione Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni diretto dal prof. Fabio Magliocchetti vince il primo premio del concorso nazionale “Senato&Ambiente” con un’indagine conoscitiva riguardante le problematiche ambientali legate alla Valle del Sacco.
La classe 5D del Liceo Linguistico, accompagnata dalla prof.ssa Liana Rossi, referente del progetto-concorso insieme al prof. Andrea Latini, e dalla prof.ssa Angelita Roia, nei giorni 30 e 31 ottobre, si è recata a Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica per ricevere il meritato premio.
Nella giornata di lunedì 30 ottobre studenti e docenti sono stati accolti in Senato e hanno visitato Palazzo Madama. A seguire, hanno partecipato a una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività.
La visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani ha concluso le attività della prima giornata.
Martedì 31 ottobre le attività hanno avuto avvio nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani con il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni.
A seguire, studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell’Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il lavoro del Convitto Regina Margherita.
Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell’indagine, dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso delle indagini e dalla scelta di temi anche di strettissima attualità. Il dott. Battisti ha evidenziato anche come le indagini, condotte sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari, abbiano costituito per studenti e docenti un esercizio di cittadinanza attiva, che ha consentito a tutti di prendere consapevolezza della complessità delle questioni affrontate. Nella seconda parte della mattinata si è svolto l’incontro con i Senatori Luigi Nave e Massimiliano Romeo, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l’indagine conoscitiva svolta e la risoluzione redatta a chiusura dei lavori.
I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l’impegno profuso da insegnanti e studenti, che hanno dimostrato di saper affrontare la tematica della tutela ambientale in modo serio e costruttivo. La tematica analizzata, esaminata attraverso un lavoro rigoroso e proceduralmente del tutto assimilabile a quello svolto dalle Commissioni parlamentari, ha saputo far giungere in Senato una richiesta di ascolto e confronto il cui grande merito non risiede solamente nella denuncia di situazioni difficili, ma anche nella elaborazione di proposte concrete e nella consapevolezza che una soluzione duratura richiede la partecipazione di Istituzioni e cittadini insieme. Dopo aver posto ai Senatori alcune domande su temi di loro interesse, gli studenti hanno ricevuto gli attestati di merito e consegnata la targa a riconoscimento del lavoro dell’ Istituto scolastico.
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
In particolare, gli alunni hanno simulato l’attività di una Commissione Parlamentare articolandola in tre fasi: 1) sono stati ascoltati i Comitati per la salute pubblica, medici di associazioni per l’ambiente, giornalisti ed esperti, che hanno relazionato sulle problematiche sanitarie e ambientali della Valle del Sacco; 2) è stata stilata una breve relazione sulla storia ambientale della Valle del Sacco ripercorrendone le fasi più drammatiche. Successivamente, sono stati intervistati lavoratori ed ex dipendenti di alcune fabbriche locali e autorità politico-istituzionali e sono state fatte riprese video della città e del fiume Sacco; 3) tramite la Risoluzione finale è stato chiesto al Governo: – di valutare la possibilità di avviare una fase di risanamento e di puntare sulla prevenzione e su un processo culturale di rinnovamento; – di supportare le iniziative legislative finalizzate a intensificare i controlli sui territori bonificati al fine di consentirne l’utilizzo e, in particolare, attivare una intensa opera di bonifica delle acque del fiume Sacco; – di avviare e promuovere un’azione di informazione, di divulgazione e di sensibilizzazione al fine di preservare l’ambiente di vita della popolazione, attraverso un percorso condiviso e partecipato di Cittadinanza Sostenibile che porti all’attuazione di azioni di tutela più convinte ed efficaci per la salute e la qualità della vita.
Un’esperienza molto formativa che si inserisce nel percorso di cittadinanza attiva avviato dalla scuola.
articolo e foto a cura degli studenti e delle studentesse del Team Comunicazione del Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni