di Monia Lauroni
Sorgerà a Roma, nei pressi del canile capitolino della Muratella nei pressi di via della Magliana. Sarà il primo ospedale veterinario gratuito, un polo di eccellenza in grado di garantire le cure necessarie agli animali domestici dei cittadini residenti. Il nuovo ospedale veterinario, pubblico e gratuito avrà come obiettivo quello di garantire cure gratuite agli animali d’affezione.
Sarà fruibile da tutti i cittadini residenti, con un reddito Isee non superiore ai 15mila euro. Un modo per garantire l’assistenza veterinaria anche ai titolari di pensione sociale, ai cittadini non vedenti con cane conduttore e alle associazioni no-profit impegnate in progetti di “pet-care” (certificati da ospedali), oltre ai centri recupero e alle case famiglia protette.
Una struttura nuova e all’avanguardia, un grande passo avanti nel rispetto degli animali oltre che un importante segnale di civiltà. Nel progetto sono stati considerati anche servizi e programmi di recupero con educatori specializzati per cani abbandonati che sono stati sottoposti a sevizie e maltrattamenti.
Previsti anche programmi di musicoterapia per alleviare condizioni di forte disagio e stress degli animali. L’avvio dei lavori di cantiere è previsto entro fine anno.
“Chi non ha mai posseduto un animale non può sapere cosa significhi essere amato”, parafrasando Arthur Schopenhauer e con la stessa fiducia che loro, gli animali, ripongono in noi e che troppo spesso si trasforma nella loro condanna. Unica colpa: amarci incondizionatamente.