Nei giorni scorsi nell’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” di Piglio si è svolto un evento, durato l’intera mattinata, dedicato alla sicurezza.
La dirigente scolastica dott.ssa Isa Paola Olivieri e la responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dott.ssa Katia Colavecchi hanno organizzato un evento che ha coinvolto tutti i ragazzi che ha messo al centro la “Cultura della sicurezza”; l’iniziativa si è svolta in collaborazione la Croce Rossa Italiana Comitato di Piglio, la Protezione Civile gruppo di Piglio e Maurizio Sugamele del gruppo di Anagni. All’evento hanno preso parte – infine – i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone coordinati dall’ing. Luca Passio e dal responsabile caporeparto esperto Roberto Tufi.
Le classi della scuola secondaria di primo grado nella prima parte della mattinata hanno partecipato alla lezione tenuta dalla CRI comitato di Piglio che si è tenuta nella sala catering durante la quale si è parlato dell’importanza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di assistere alla dimostrazione del dott. Matteo Ambrosetti, per poi mettersi direttamente alla prova.
Compito della dott.ssa Katia Colavecchi è stato quello di realizzare un focus sulle procedure di emergenza previste all’interno della scuola; la parola è poi passata all’ing. Luca Passio che ha entusiasmato i ragazzi parlando dei presidi di emergenza e delle attività svolte dal corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Al termine delle attività didattiche i ragazzi sono stati accompagnati nell’area esterna alla scuola e qui, con loro gran sorpresa, si sono trovati davanti al mezzo di soccorso dei Vigili del Fuoco della squadra 5A del distaccamento di Fiuggi.
Ultimata l’attività con i ragazzi della secondaria, è stata la volta dei più piccolini che hanno curiosato insieme ai docenti il mezzo di soccorso concludendo la giornata cantando la canzone dei Vigili del Fuoco, salutati dal suono della sirena.
E’ stata una giornata ricca di emozioni anche perché prima del saluto il consigliere Claudio Alessandri – a nome dell’amministrazione comunale di Piglio – ha omaggiato il R.C.E. Roberto Tufi con una targa per ringraziarlo dell’impegno profuso durante tutto il corso della sua carriera, essendo prossimo alla pensione.
La dott.ssa Katia Colavecchi – emozionata per la giornata trascorsa – ha ringraziato tutti per la partecipazione chiedendo di mantenere sempre l’attenzione viva sul tema: “la sicurezza – ha spiegato – non è mai un punto di arrivo ma è un arrivo e una ripartenza. Non dobbiamo mai fermarci e mai smettere di credere in un domani migliore ricordando la celebre frasi di Franklin Delano Roosevelt: il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.