Lo storico Palazzo Barberini di Palestrina ospiterà sabato prossimo 18 novembre – a partire dalle ore 17.00 – l’interessante conferenza “La Colonna e le Onde. La lunga guerra tra i Colonna di Palestrina e Bonifacio VIII tra il 1297 e il 1303” con focus sullo scontro tra la famiglia Colonna di Palestrina e il pontefice Bonifacio VIII di Anagni che, tra il Duecento e il Trecento, ha reso i Monti Prenestini teatro della storia europea.
L’appuntamento fa seguito all’incontro dedicato alla famosa figura di Urbano VIII, al secolo Maffeo Barberini, che ha dato il via al ciclo “Incontri a Palazzo Barberini”, iniziativa – questa – nata come progetto di valorizzazione della Dimora Storica di Palazzo Barberini di Palestrina.
Alla presenza del P.pe don Benedetto Barberini e del P.pe don Prospero Colonna, interverranno alcuni dei più importanti studiosi di questa celebre vicenda storica: la dott.ssa Claudia Coladarci, Conservatrice presso il Museo della Cattedrale di Anagni; il prof. Davide Angelucci, Storico dell’Arte Medievale, Collaboratore presso il Museo della Cattedrale di Anagni; il dott. Emiliano Bultrini, Dottore di Ricerca in Storia Medievale, coautore con Marco Vendittelli del volume “Pax vobiscum. La crociata di Bonifacio VIII contro i Colonna di Palestrina (maggio 1297-ottobre 1298)”; il prof. Lorenzo Proscio, filologo, autore del volume “Lo Schiaffo di Anagni. La storia, i luoghi, le leggende”.
Introduce e modera la dott.ssa Roberta Iacono, Direttrice di Palazzo Barberini di Palestrina.
L’iniziativa si avvale del patrocinio di: Università di Roma “Tor Vergata”; Società Romana di Storia Patria-ETS; Museo della Cattedrale di Anagni; Centro Studi Internazionali “Giuseppe Ermini”; Società Italiana di Storia Militare.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Per maggiori informazioni: info@palazzobarberinipalestrina.it