Il Questore di Frosinone dott. Domenico Condello si è recato in visita stamane – 14 novembre 2023 – in due importanti aziende operanti nella zona industriale di Anagni, la Saxa Gres e Aviorec, la prima impegnata nella produzione di ecopietre in gres porcellanato per pavimentazioni stradali, arredo urbano e superfici outdoor, l’altra nella realizzazione di parti in materiale composito per l’aerospazio, l’automotive, la nautica, il settore difesa e altro.
La prima azienda visitata è stata proprio la Saxa Gres, sita in località Osteria della Fontana, in via Villamagna Gorga; all’incontro hanno preso parte anche la dott.ssa Miriam Diurni, presidente di Unindustria Frosinone; l’avv. Davide Salvati, presidente del Consiglio comunale di Anagni e il dott. Paolo Patrizi, commissariato capo in forza – fino allo scorso luglio – all’ufficio Divisione investigazioni generali e operazioni speciali della Questura di Frosinone. A fare gli onori di casa, il dott. Francesco Borgomeo.
Durante la visita, oltre alle principali innovazioni introdotte nei prodotti e nel processo produttivo – frutto, come ha spiegato lo stesso dott. Borgomeo, di un costante impegno dell’azienda nella ricerca – sono stati illustrati agli illustri ospiti i progetti in cui l’azienda è attualmente impegnata nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
“Fare rete: la mia visita – scopo della quale è conoscere le imprese sul territorio che in modo virtuoso e etico svolgono attività imprenditoriale – dimostra questa intezione”, ha affermato il dott. Condello al microfono dei giornalisti intervenuti; “dove c’è lavoro – ha poi aggiunto – si vince sulla criminalità. Creare lavoro e fare economia circolare è un assist importantissimo contro le ecomafie“.
Il Questore di Frosinone si è poi recato in visita allo stabilimento Aviorec Composites in località Paduni, accolto da Francesco Recchia, co-titolare dell’azienda; anche in questo caso, il dott. Condello si è mostrato molto interessato alla storia dell’azienda, che quest’anno festeggia i suoi 18 anni di attività. Ha poi incontrato le maestranze e gli ingegneri dell’ufficio tecnico dove nascono i progetti di ricerca che hanno conquistato i mercati europei e mondiali. Al Questore sono stati mostrati il ciclo produttivo ed i prodotti in materiale composito ad alta tecnologia realizzati da Aviorec per l’aerospazio e la difesa. Terminata la visita , il dott. Condello si è congratulato con la dirigenza dell’azienda per i risultati conseguiti esprimendo il suo apprezzamento per la qualità del lavoro svolto da Aviorec Composites, definita come un esempio di eccellenza nella gestione dei processi produttivi e una realtà che rappresenta un livello di grande professionalità.
“L’incontro con il Questore è stata un’importante occasione per ribadire l’intenzione di rafforzare sempre di più la collaborazione fra le nostre rispettive organizzazioni – ha affermato Francesco Recchia al termine della visita – lo ringraziamo di aver visitato la nostra azienda: averlo avuto nostro ospite è stato per noi motivo di grande orgoglio”.