Oggi – lunedì 20 novembre 2023 – i bambini della Scuola Primaria “Mons. Luigi Belloli” e i ragazzi della Scuola Media Bonifacio VIII hanno incontrato il Sindaco di Anagni, avv. Daniele Natalia, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Diritti e doveri per educare alla legalità, alla partecipazione democratica, alla convivenza civile, diritti e doveri che sono un caposaldo per educare ala Pace. Oggi più di ieri occorre che tutti ricerchiamo e favoriamo, con l’esempio dei Padri, le giovani generazioni a ricercare la pace come valore supremo di giustizia.
Al sindaco, i bambini e ragazzi dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno rivolto il seguente appello:
Carissimo Sindaco,
innanzitutto La ringraziamo molto per averci dedicato anche quest’anno la Sua attenzione nella Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Vogliamo ricordare insieme a Lei l’importanza per tutti noi di questa giornata e soprattutto della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York.
Ispirandoci all’art.12 della Convenzione, che sancisce il diritto dei bambini e degli adolescenti ad esprimere la propria opinione, cogliamo l’occasione oggi per sottoporLe la richiesta di istituire, con la partecipazione di tutte le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio, un Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.
Siamo certi che questo Consiglio potrebbe rappresentare una bellissima esperienza di cittadinanza attiva con la quale tutti noi potremmo essere protagonisti della nostra città attraverso progetti e proposte atte a migliorare la qualità della vita di noi bambini/ragazzi di Anagni.
Il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi potrebbe diventare un luogo di incontro per dar modo a noi bambini / ragazzi di esprimere le nostre opinioni, di discutere liberamente nel rispetto delle regole, per cercare soluzioni ai problemi che ci riguardano portando il contributo di tutte le scuole di Anagni. Chissà quante belle tematiche potremmo affrontare insieme!
Ad esempio, potremmo affrontare il tema sul come migliorare l’utilizzo di giardini e spazi esterni per fare esperienze a contatto con la natura, oppure si potrebbe pensare alla realizzazione di un centro dove poter portare oggetti che non si usano più e che potrebbero però essere utili agli altri, allungando così il ciclo della vita dei beni, con vantaggi per l’ambiente. Si potrebbero allestire mercatini di beneficenza o raccolte per bambini e ragazzi meno fortunati di noi perché più poveri o coinvolti nelle terribili guerre di cui sentiamo parlare, purtroppo, tutti i giorni…
Si potrebbero organizzare dei corsi di artigianato, o realizzare dei murales…
Potremmo anche installare delle cassette di posta a Scuola per suggerire idee al Consiglio delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.
Abbiamo pensato che tutto questo, e altro ancora, potrebbe rappresentare un bellissimo esperimento di cittadinanza attiva che potrebbe svolgersi durante tutto l’anno scolastico, tenendo tutti noi impegnati a rispettare le regole della convivenza, dell’essere propositivi e costruttivi e del dare la giusta importanza all’amore per la propria città!
Grazie ancora dell’attenzione, carissimo Sindaco, e speriamo che questa iniziativa possa concretizzarsi al più presto!