Sabato 25 novembre 2023 il “viaggio” nei comuni del Bacino del Fiume Sacco prosegue e fa tappa a Pofi, dove Comitati e Associazioni Ambientaliste, riunite in una Rete che si è costituita a Veroli la scorsa estate, hanno avviato un programma di incontri a cadenza regolare con i cittadini dei Comuni compresi nel Bacino. Sono occasioni necessarie per analizzare e riflettere sulle diverse realtà ambientali della Valle e sul preoccupante grado di inquinamento che le accomuna. Un punto ineludibile del confronto è il Sito di Interesse Nazionale (SIN) bacino Fiume Sacco, in questi mesi in diverse occasioni è stato proposto di ridurre l’area compresa nel SIN se non di abolirlo definitivamente. I cittadini e gli operatori economici hanno interesse a che sia fatta chiarezza sul grado di contaminazione (attività di caratterizzazione) delle diverse aree e si dia inizio alle operazioni di bonifica dove necessario, tuttavia le decisioni vanno prese sempre a tutela della salute della popolazione e dell’ambiente.
Gli incontri svolti finora hanno visto crescere la partecipazione con l’obiettivo di avere dalle istituzioni responsabili e dagli organi di controllo tutte le informazioni necessarie a comprendere lo stato di avanzamento delle attività di caratterizzazione e di bonifica e la loro futura pianificazione assieme all’incremento delle risorse destinate alla attività di prevenzione e cura delle patologie prodotte dall’inquinamento.
Per questo è necessario allargare la partecipazione diretta per avere la forza di intraprendere le iniziative che riterremo necessarie e comunicare a tutti i cittadini le conoscenze acquisite.
Siete TUTTI invitati a partecipare perché questi problemi sono di TUTTI.
Il prossimo appuntamento è a Pofi il 25 novembre 2023 presso il Bar da Angelino in Via Caragno, 45 dalle ore 17:00.