E’ sempre più allarme furti nelle abitazioni delle periferie cittadine ormai quasi quotidianamente visitate dai ladri che – incuranti anche della presenza dei proprietari – si intrufolano all’interno e fanno incetta di ori, gioielli, contanti e qualsiasi altro oggetto di valore che riescono a trovare. Ieri sera – giovedì 23 novembre 2023 – ancora una volta a farne le spese è stato il popoloso e territorialmente molto esteso quartiere di San Filippo, periferia nord della città. L’ultimo colpo, qui, era stato messo a segno solo pochi giorni fa.
Almeno due le abitazioni visitate dai topi di appartamento nella zona di via Colle Saricone; in un caso, spiegano alcuni residenti, i ladri – per accedere all’interno di una casa si sono serviti di una piattaforma aerea. Una ragazza che in quel momento si trovava nella sua stanza a riposare non si sarebbe accorta di niente. Sempre secondo alcune testimonianze – non confermate da fonti ufficiali – in una delle abitazioni “visitate” dai ladri sarebbero stati rubati due fucili, poi utilizzati dagli stessi ladri per guadagnarsi la fuga una volta scoperti dai proprietari.
Per tutta la serata – e anche oltre – tutto il quartiere è stato battuto palmo a palmo dai Carabinieri della Compagnia di Anagni; malgrado lo straordinario lavoro di pattugliamento del territorio da parte dei militari agli ordini del maggiore Matteo Demartis, i casi di furti in casa continuano ad aumentare non solo ad Anagni ma anche nei Comuni viciniori. Le Forze dell’Ordine raccomandano la massima attenzione e di segnalare al numero unico di emergenza 112 qualsiasi auto o presenza sospetta nelle vicinanze delle abitazioni.