di Monia Lauroni
Veroli ha la sua panchina rossa. Veroli ha tre dirigenti scolastici donne. Un presidente del Consiglio comunale, un vicesindaco.
Veroli ha una Santa Patrona Donna, una Beata donna, un’antica guerriera donna.
Donne balie, donne massaie, donne madri e lavoratrici, donne con la testa di lupo, donne di fede sotto la croce, donne in preghiera con il capo coperto e libere di amare il mondo, donne insegnanti, donne in carriera, donne che la storia di questo popolo l’hanno composta come una sinfonia.
Donne di generazioni lontane che si intersecano con quelle di oggi. Loro, le donne di Veroli. Veroli, una città che a quelle donne è devota e che sa vestirsi da Gracilia quando la società intorno diventa violenta.
Con questa forza sabato 25 novembre per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Veroli, in collaborazione con la Proloco, le scuole del territorio a rappresentare il futuro/presente ed il centro anziani locale a rappresentare la saggezza del passato/presente, metterà in atto una serie di manifestazioni a partire dalle ore 17.30 in Piazza Duomo.
Sarà una Piazza illuminata di rosso, quella che accoglierà l’iniziativa “Noi siamo Contro”.
Dopo oltre cinquant’anni di lotte femminili per l’emancipazione e la parità dei diritti, non è stato sufficiente avere scritto nelle leggi quella parità, che avrebbe dovuto educare al riconoscimento della dignità delle donne: siamo ancora al cospetto di fenomeni quotidiani di una violenza che non accenna a diminuire e che ci stupisce, perché credevamo di essere cresciuti in civiltà, che al progresso materiale si fosse accompagnato un progresso spirituale che fosse espressione di un’umanità rinnovata nei sentimenti civili e negli affetti.
Veroli è contro, contro corrente, contro la violenza in ogni sua manifestazione, contro la superba convinzione di superiorità che si manifesta da secoli nei confronti della donna. Veroli è contro e per questo non tace.
Interverranno il Sindaco Simone Cretaro, il Presidente del Consiglio Cristina Verro, studenti e docenti delle scuole del territorio.