di Filippo Del Monte
È stato un Consiglio comunale importante sia sotto il profilo politico che sotto quello amministrativo quello tenutosi giovedì sera in Sala della Ragione.
I lavori si sono aperti con il toccante ricordo di Annarita Pontecorvo, consigliera comunale recentemente scomparsa, cui il presidente del Consiglio comunale, Davide Salvati, ha dedicato un discorso, accompagnato dalla deposizione di una rosa bianca su quello che era stato il suo banco in aula da parte del sindaco, Daniele Natalia.
Al posto della Pontecorvo è entrato in Consiglio l’architetto Peppino Scandorcia, accolto proprio giovedì nella pubblica assise cittadina.
Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione della convenzione tra i Comuni di Anagni, Ferentino e Fumone per la conduzione in forma associata del servizio di Segreteria generale, affidato al dott. Franco Loi.
Il terzo punto ha, invece, riguardato la “Delibera Quadro e di indirizzo tecnico programmatico in tema di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale per il territorio della città di Anagni ad esito delle manifestazioni di interesse riferite alla LR. n. 7_2017, e per l’approvazione del fabbisogno pubblico prevalente e delle opere obiettivo riferibile alla rigenerazione urbana e agli indirizzi della NEXT Generation EU- Ratifica deliberazione di Giunta n. 278 del 12/10/2023”. Il punto è stato approvato all’unanimità, con un importante passo avanti fatto sul tema della rigenerazione urbana e della modernizzazione urbanistica del territorio comunale.
L’ultimo punto, relativo ai “Lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico in località San Filippo. Approvazione di variante urbanistica ai sensi dell’art.50 bis della L.R.: 38/99 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 19 comma 4 del D.P.R. 327/01- D.Lgs. 302/2002- Efficacia del vincolo preordinato all’esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità disposti con deliberazione di C.C. n. 34 del 27/11/2022”, è quello che ha rappresentato la reale novità del Consiglio di giovedì.
Il voto favorevole di tutta la maggioranza è stato accompagnato da quello dei consiglieri Alessandro Cardinali e Roberto Versi e dall’astensione di Giuseppe De Luca. Unico contrario è stato il consigliere Santovincenzo, che ha, così, rimarcato ancora una volta la sua distanza dal resto della minoranza.
Con l’approvazione della variante, si potrà procedere alla chiusura delle procedure della gara d’appalto per la realizzazione del parcheggio di San Filippo, come spiegato dal vicesindaco Ambrosetti.