Il primo weekend di dicembre è ricco di iniziative a Casa Barnekow! Durante le giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre la dimora del barone Barnekow, come altre 84 dimore storiche del Lazio, sarà aperta gratuitamente per l’iniziativa voluta dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, con lo scopo di promuovere luoghi e territori delle cinque province della regione e di creare nuovi percorsi turistici e culturali attraverso modalità di fruizione innovative.
Nel tardo pomeriggio di entrambe le giornate saranno inoltre ospitati due eventi culturali assolutamente da non perdere.
Sabato 2 dicembre infatti, alle 18:30, il noir italiano arriverà ad Anagni con Beatrice Fiaschi e il suo nuovissimo romanzo “La vasca”, Casa Editrice IlViandante,: un romanzo dalle note variopinte e allo stesso tempo oscure. La scrittrice e giornalista romana, sempre molto impegnata nel sociale, dialogherà con Paola Franchi affrontando le delicate tematiche della sua ultima opera: dal suicidio alla violenza silenziosa che impregna la società attuale, dai meccanismi psicologici autodistruttivi all’intenso e visionario paesaggio onirico dei personaggi. Agghiacciante. Accattivante. Intensissimo. Noir per eccellenza. Una storia che non vuole semplicemente inserirsi nel genere per cui nasce, ma riesce, al contrario, a raggiungere vette altissime di narrativa scavando nelle più buie profondità della psiche umana, prendendo l’autore per mano e conducendolo, insieme ai personaggi di Alessio e Gaia, nella labirintica complessità delle perversioni di un serial killer. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attrice Francesca Reina. Seguirà il firmacopie, occasione perfetta per conoscere la scrittrice e dedicarsi all’acquisto di un pensiero di Natale differente, che incentivi la lettura, la curiosità e la ricerca di sempre nuovi mondi. L’evento si concluderà con un brindisi per condividere un momento di spensieratezza e augurarsi buone feste. Ingresso gratuito.
Domenica 3 dicembre invece, sempre alle 18:30, lo splendido e suggestivo concerto di grande atmosfera di Tommaso Alfonsi, chitarrista romano, di formazione classica, con sconfinamenti ed espatri in diversi altrove musicali. Dopo aver partecipato a cinque album in ensemble con la chitarra elettrica si trova attualmente in viaggio a bordo della Lab Guitar, una chitarra arpa a 19 corde, con la quale ha registrato il suo primo disco solista, Incerti Suoni. A seguire un piccolo aperitivo. Ingresso 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni contattare tramite WhatsApp il 328.83.50.889.