Dall’avv. Enzo Moriconi, capogruppo consiliare di Morolo Futura, riceviamo la nota che segue e che pubblichiamo in forma integrale e senza modifica alcuna:
La lista civica “Morolo Futura”, capeggiata dall’avv. Enzo Moriconi (attualmente capogruppo di opposizione in Consiglio comunale) è orgogliosa di presentare il suo programma elettorale, un piano d’azione ambizioso e innovativo che mira a proiettare Morolo in un futuro di progresso culturale, sociale ed economico. Con un approccio fondato sui valori di partecipazione, condivisione, solidarietà, trasparenza e pari opportunità, “Morolo Futura” si impegna a rinnovare il modo di amministrare il comune. Il programma elettorale, nato dal dialogo aperto con i cittadini, consultabile e disponibile su www.morolofutura.it, è un manifesto di intenti che ascolta le voci dei morolani. Attraverso la sezione online del sito, mediante la compilazione di un form, i cittadini potranno esprimere idee e proposte di arricchimento all’offerta elettorale.
La visione amministrativa di “Morolo Futura” si basa su alcuni pilastri fondamentali:
I Cittadini al Centro – Rafforziamo il ruolo dei cittadini come parte attiva delle scelte amministrative, promuovendo consapevolezza e coinvolgimento per una governance inclusiva e responsabile.
Supporto ai Giovani – Implementazione di uno “sportello giovani” per assistere i giovani tra i 18 e i 35 anni nello sviluppo e realizzazione di business plan, offrendo il necessario supporto nella documentazione per elaborare progetti, iniziative culturali ed economiche.
Innovazione e Occupazione – Progettazione di interventi per la creazione di nuovi mestieri e opportunità lavorative, con un’attenzione particolare alla riqualificazione del territorio comunale, attualmente afflitto dal problema dell’inquinamento del fiume Sacco.
Valorizzazione delle Tradizioni – Promozione e sostegno di iniziative che rafforzino la vita sociale e civile, le tradizioni locali, e che incoraggino l’acquisizione di valori fondamentali per una convivenza rispettosa e una partecipazione attiva alla vita politica e culturale di Morolo.
Educazione Comunitaria – Collaborazione stretta con le istituzioni educative per ascoltare e sostenere il processo educativo, rispettando l’autonomia dei soggetti educativi e promuovendo una visione comunitaria dell’educazione.
Riqualificazione Urbana e Turismo – Focalizzazione sulla riqualificazione del centro storico e sulla valorizzazione delle zone montane per stimolare lo sviluppo turistico. Questo obiettivo sarà accompagnato da una politica abitativa innovativa per il recupero delle abitazioni abbandonate, con l’intento di favorire la crescita demografica e il rilancio dell’economia locale.
Sicurezza – Grande attenzione verrà prestata alla sicurezza dei cittadini, con il potenziamento della sorveglianza, l’aumento del numero degli agenti di Polizia Comunale ed altri provvedimenti.
Collaborazione con i comuni limitrofi – La collaborazione e la sinergia con i comuni limitrofi, nelle forme previste dalla normativa vigente sarà fondamentale per generare significativi risparmi di spesa e per accedere più facilmente ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
Potenziamento dei servizi sociali – Grande attenzione verrà posta alle categorie più fragili della popolazione (anziani, diversamente abili, famiglie con disagi economici).