Nella mattinata di sabato 25 novembre, tante sono state le iniziative organizzate in memoria delle donne vittime di violenza, volte a sensibilizzare l’intera comunità su un tema sociale tristemente attuale. Ad aprire la manifestazione “Unite contro la violenza”, alla presenza del consigliere Delegato Claudia Damizia, dell’assessora Enilde Tucci, delle consigliere Giulia Atturo e Emma Damizia, la presentazione dello Sportello d’ascolto Donna “Crisalide”, a cura dell’APS SocialMenteDonna, che nei prossimi giorni verrà inaugurato presso i locali della Biblioteca Comunale “Danilo Testa“.
A seguire, presso la Panchina rossa, le bambine e i bambini dell’IC di Serrone che, insieme alle docenti, hanno dedicato un momento in memoria di Giulia Cecchetin e di tutte le donne vittime di violenza.
La manifestazione si è conclusa in Piazza Pais con il flash-mob “Viva la vida” organizzato grazie alla preziosa collaborazione con Francesca Milana del Centro Danza Degas, e alla tenacia di tante donne che stamattina hanno partecipato al flash mob.
“Una mattinata piena di emozioni – dichiara la consigliera Claudia Damizia – servita a farci riflettere sulle azioni congiunte da intraprendere per affrontare con serietà un problema che non riguarda solo le donne, ma l’intera comunità. Ogni iniziativa che mira a sensibilizzare su questa grave piaga sociale della violenza, merita attenzione da parte delle Istituzioni. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Ringrazio l’APS SocialMenteDonna per l’impegno costante a supporto delle donne. Con l’augurio che quello che ci ha unite questa mattina, possa essere l’inizio di un percorso condiviso a favore dell’intera comunità“.
“Abbiamo vissuto una mattina intensa e piena di emozioni – aggiungono Antonella Sperati e Silvia Terenzi, in rappresentanza dell’Aps SocialMenteDonna – aver potuto annunciare l’apertura del Centro di Ascolto “Crisalide” è stato per la nostra Associazione SocialMenteDonna e, ci auguriamo, per tutta la nostra Comunità, un grande orgoglio! Vorremmo che arrivasse a tutte le Donne il messaggio che non sono sole, mai! Ringraziamo l’amministrazione comunale per la messa a disposizione dei locali presso la Biblioteca Comunale per l’apertura del nostro Centro di Ascolto Donna e la delegata ai Servizi Sociali, Claudia Damizia, per la disponibilità dimostrata. Vi aspettiamo giovedì 30 novembre alle 17.30 per fare insieme Rumore”.