di Luca Santovincenzo, consigliere comunale e capogruppo di “LiberAnagni”
La discussione sulla variante del parcheggio è stata l’occasione per esprimere la nostra posizione sulle esigenze e sulle prospettive della frazione di San Filippo.
Il vicesindaco Riccardo Ambrosetti ha passato ieri alla stampa la falsa notizia che mi sarei dichiarato contrario allo sviluppo di quell’area.
Non voglio pensare che Ambrosetti sia così ossessionato dalla nostra coerenza all’opposizione dal travisare intenzionalmente il senso del mio intervento. Ritengo invece più plausibile che non sia riuscito a comprendere il significato delle mie parole.
Giovedì scorso ho dichiarato che quella Comunità avrebbe meritato un progetto migliore, un parcheggio più sostenibile ed un parco per i bambini ben più dignitoso dei soli 100 mq di tappeto dietro le auto in sosta.
Se avessi partecipato all’iter precedente avrei senz’altro chiesto di migliorare quel progetto e, per questo, ho ritenuto doveroso votare contro la variante.
Va abbandonata la logica di chi per far crescere i suoi consensi ha tenuto appesa una Comunità per cinque anni con la promessa di soli 28 posti auto e quel cartello apposto a spese dei cittadini davanti a un cantiere inesistente ne è la riprova.
San Filippo merita di più. Merita una visione, una programmazione, una prospettiva.
Abbiamo a cuore il futuro di questa frazione e proprio per questo abbiamo proposto di realizzare lì un parco fluviale suburbano.
In Consiglio ho anche detto che per San Filippo e per tutte le aree della Città siamo pronti a fornire il nostro contributo dai banchi dell’opposizione.
Bisogna dare respiro alla Comunità di San Filippo allargando gli spazi. Bisogna fornire un vero parco giochi e spazi pubblici adeguati per gli eventi, per passeggiare, per socializzare, per fare sport, dove crescere socialmente, culturalmente, dove star bene.
A breve organizzeremo un incontro con la Comunità della frazione per illustrare le prossime iniziative. Saranno benvenuti tutti.