di Gabriele Paris
Il suggestivo Castello Teofilatto di Torre Cajetani aprirà le sue porte in modo straordinario nei giorni 2 e 3 dicembre, in occasione delle aperture delle “Dimore Storiche” organizzate dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
Dalla figura di San Benedetto a quella di Giovanni XII, dal pontificato di Bonifacio VIII a quello di Alessandro VI, dai Caetani della Torre alla famiglia Teofilatto, attuale proprietaria, l’evento offre un’opportunità unica per immergersi nella storia di questo antico maniero, che ha resistito al trascorrere dei secoli e alle intemperie del tempo.
I visitatori avranno la possibilità di esplorare gli affascinanti interni, il giardino e il cortile del castello, testimoni del passato ricco di storie e leggende legate a questa fortezza medievale.
Ma l’esperienza non si ferma alle mura del castello. Durante questa apertura straordinaria, sarà possibile scoprire il pittoresco borgo di Torre Cajetani che circonda il castello. Le strette vie lastricate, le case d’epoca e gli angoli suggestivi offriranno un affascinante viaggio nel tempo, regalando un’atmosfera unica e autentica. Gli amanti della storia e della cultura avranno l’opportunità di cogliere dettagli e curiosità legate non solo al castello ma anche alla vita quotidiana nel borgo circostante.
In Castello e Torre Cajetani invitano tutti ad immergersi nella magia di un patrimonio storico che continua a vivere e a ispirare.