di Monia Lauroni
A volte basta cercare in alto un orizzonte. Una stella che guidi e ci dia l’esempio. Un albero con radici solide e rami che abbracciano e accolgono nidi di speranza. A Veroli tutto questo non è magia, ma è la realtà degli Amici dell’albero Grande. Sentinella dei Natali verolani, simbolo di gioia, di solidarietà, di luce.
Sono partiti oggi gli impegnativi lavori per l’addobbo dell’albero in Piazza Vescovado, l’albero sentinella del Natale, l’albero a cui gli Amici dell’albero Grande, affidano ogni anno il loro messaggio di forza, di solidarietà e di pace. Circa 5000 luci lo vestiranno a festa, luci che danzeranno sullo spartito più melodico dell’essere comunità. E sempre loro, gli Amici dell’albero Grande, saranno direttori ed orchestrali di un Natale che saprà accendere i cuori di tutti i cittadini.
Magnificenza, eleganza, e cuore. Soprattutto cuore. Quel cuore che questa splendida associazione fatta di gente comune per la gente comune, mette a disposizione più del tempo e delle braccia. È lo spirito del Natale che si accende, che non ha niente a che fare con la propaganda e il consumismo. È il bello che abbraccia il buono, il freddo il calore, la fiducia la stanchezza.
È la Veroli delle persone, quelle che sanno ancora gioire e far gioire, che nascondono la fatica sotto una coperta di stelle.
Come di consueto, l’accensione è prevista per l’8 dicembre, in una Veroli che esploderà di colori tra i tradizionali Mercatini di Natale, gli occhi rapiti di grandi e bambini e musiche natalizie. Una gioia immensa vedere cittadini che si adoperano per i loro cittadini e la loro città. In cambio non chiedono nulla, solo rendere a tutti quello che i loro occhi vedono ed il loro cuore sa. Questa la gioia più grande fatta di rami e di luci, di un momento di serenità anche per chi negli occhi ha il buio. E con il contributo di tutti quel simbolo del Natale verolano può trasformarsi in aiuto concreto.
La forza di Veroli è nel lavoro di questi ragazzi, il Natale di Veroli è nelle luci dell’Abero Grande. Lasciamo che quel bagliore interrompa i nostri silenzi e domini sui nostri cuori. È Natale a Veroli, un Natale che ruberà a tutti gli occhi ed i pensieri. Grazie agli Amici dell’Albero Grande.