“Nessuno può toglierti il sorriso” è il titolo del libro presentato ieri, venerdì primo dicembre 2023, nella sede del centro culturale “Eureka” di Piglio nell’ambito dell’iniziativa “L’Amore non uccide” promossa dal Comune di Piglio. All’evento, organizzato dalla prof.ssa Maria Grazia Borgia, consigliera con delega alle Pari opportunità, e dal sindaco di Piglio avv. Mario Felli, ha partecipato – collegata da remoto – Valentina Pitzalis, autrice del libro e vittima di violenza; nel 2011, infatti, Valentina – allora 27enne, impiegata in un bar di Carbonia, in Sardegna – venne bruciata viva dall’ex marito Manuel Piredda che morì nell’incendio.
L’uomo, di due anni più grande, l’attirò a sé con un pretesto, avendo già pronto in mente il piano per ucciderla. I due, sposati dal 2006 al 2009, si sentono di rado, il loro rapporto non si è ancora chiuso definitivamente perché lui non si rassegna di averla persa. Una volta soli nell’appartamento, l’uomo cosparse la moglie di liquido infiammabile e subito dopo le diede fuoco; a causa del fumo e della mancanza di ossigeno lui perse i sensi e morì poco dopo. Valentina – invece – riuscì a salvarsi, riportando gravi ustioni e ferite su tutto il corpo.
Oggi Valentina è una donna molto più forte e risolta, rispetto alla giovane che fu vittima di quel vile atto ad opera dell’ex marito: ha saputo rialzarsi, riprendendo a fatica in mano la propria vita e diventando un esempio per tantissime donne. E proprio a Piglio, Valentina ha raccontato la sua storia davanti a tanti uomini e donne che erano lì ad ascoltarla. Con lei, al suo fianco, c’era Giusy Laganà, direttrice generale dell’Associazione “Fare x bene” e coautrice, con Valentina, del “libro scritto a tre mani”, come sono solite scherzare visto che Valentina – in quei terribili momenti – ha perso una mano.Tra gli argomenti affrontati durante l’incontro, quello purtroppo attualissimo riguardante un’altra giovane donna, Giulia Cecchettin. Valentina che a differenza di Giulia è riuscita a salvarsi dalla violenza cieca del suo ex compagno, ha detto che il suo impegno per la vita sarà quello di fare prevenzione, tra i giovani, nelle scuole, nelle associazioni e tra le scuole e le istituzioni.
Un bellissimo, emozionante e significativo incontro, terminato il quale si è potuto assistere ad un concerto di musica da camera con il maestro Raimondo Bottini ala violino, la maestra Emanuela Carnevale al pianoforte e la maestra Cristina Cerretani al clarinetto.