Dal 9 al 29 dicembre, gli eventi natalizi di Casa Barnekow, ad Anagni, spazieranno dal teatro alla musica e ai libri, sempre con un’attenzione particolare verso il territorio del Lazio meridionale e con la volontà di costruire sempre più un luogo d’incontro e di scambio su temi legati all’Arte, alla Cultura e alla Storia.
Si inizia sabato 9 dicembre con la rassegna “Giovani Chitarristi del Lazio- IX edizione” ospitata per il terzo anno consecutivo: un evento concertistico di giovanissimi e talentuosi musicisti a cura dell’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos e sotto la direzione del Maestro Stefano Spallotta, a partire dalle ore 18:00, che si concluderà con un aperitivo natalizio.
Venerdì 15 dicembre, alle ore 18:00, in collaborazione con il sito “Il Punto Sul Mistero”, viene presentato “Piglio Occulta”, un libro dedicato a questa piccola, ma interessantissima città ciociara, più celebre per il suo Cesanese, che è il risultato di una lunga e approfondita ricerca storica che ha come scopo quello di dare il meritato valore culturale a questo antico centro. Interverranno i tre autori, Giancarlo Pavat, Marisa D’Annibale e Martina Pirosini.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, alle 18:00, torna l’originale commedia-concerto “Quando i Santi arrivano marciando”, scritta e diretta da Velia Viti, che vede in scena l’attrice Francesca Reina, la cantante Donatella Santigli e il gruppo dei Tab’s (Mauro Romiti, Enzo Tabacchiera, Enzo Rocchi, Paolo Gatto, Silvio Selci): cosa succede se una nascente stella dello sfavillante e caotico West End londinese si ritrova catapultata in un paesino della Ciociaria a dare ripetizioni di inglese a una pop band improvvisata per un concerto di beneficenza? E che succede se “nel gelido oratorio del gelido paesello durante le gelide vacanze natalizie” sette cuori generosi scaldano quell’aria di musica e canzoni? In un’alternanza frenetica di brani pop natalizi internazionali (da “White Christmas” a “Santa Klaus is coming in town”) e riflessioni e racconto delle vicende della protagonista, fra cinismo, nostalgia e dolcezza, la storia procede via via verso un “happy end” molto particolare.
Altro fiore all’occhiello di questa programmazione natalizia è “Canto di Natale”, spettacolo teatrale itinerante nel Quartiere Cerere (parte bassa del centro storico) che partirà proprio da Casa Barnekow (in questa occasione “Casa Scrooge”) il 21, 22 e 23 dicembre: brillantemente tratto dal racconto di Dickens e con protagonista Andrea Di Palma, lo spettacolo è realizzato dalla Scuola di Teatro Popolare di Anagni e vede in scena più di 20 attori, dislocati in tre diverse e particolari location. Gli orari delle repliche saranno: giovedì 21 e venerdì 22 ore 19:00 e 21:00, sabato 23 ore 18:30, 20:00, 21:30.
Mercoledì 27 dicembre è in programma alle ore 18:30 il bellissimo concerto del “Christmas Quintet” (Laura Bruciamete Carletti, Daniela Campoli, Roberto Cellitti, Sabrina Trulli, Suraiya Zaidi), interamente dedicato alle più famose canzoni natalizie, con arrangiamenti originali.
Giovedì 28 dicembre e venerdì 29 dicembre si conclude mensile con la programmazione con due monologhi teatrali assolutamente da non perdere, dedicati agli “antenati”.
Giovedì 28 dicembre, ore 18:30, “Cantina Parisella”, di Orlando Mariani e Antonio Fasolo, con Orlando Mariani: costellazioni piscologiche e alberi genealogici, eventi storici e ricordi intimi, archetipi e giocattoli, vecchi film e vecchie canzoni… Questi gli elementi di “Cantina Parisella” che non è uno spettacolo, ma è un racconto, una memoria, un’indagine, una confessione. Un ritratto di famiglia in un interno, citando Luchino Visconti. Anzi, di due famiglie le cui storie corrono su due binari paralleli che distano l’uno dall’altro la larghezza di un vicolo di Terracina.
enerdì 29 dicembre chiudiamo in bellezza con uno dei più grandi autori i tutti i tempi: Fedor Dostoevskij. Con questo “Padre” assoluto della letteratura mondiale si confronta un giovane e audace Diego Colaiori, autore e attore, in Uno story-telling con musica, letture interpretate e commenti, che mira a raccontare la nascita del romanzo del genio russo e giocatore d’azzardo: la necessità della scrittura, i sogni di giovinezza, l’amore e la Dea Fortuna si incontreranno in questo racconto sullo sfondo di una Russia già al tempo distante dall’Europa; una distanza con sostanziali differenze.
Per informazioni e prenotazioni:
“Giovani Chitarristi del Lazio”: 3289436467
“Canto di Natale”: 3423277296 / 3336150521
Per tutti gli altri eventi: 3288350889