Tradizione, i bambini, la comunità, la cultura e la musica. Sono questi gli elementi del programma natalizio 2023 del Comune di Ferentino, presentato questa mattina presso l’aula consiliare dal sindaco Piergianni Fiorletta, dal presidente della Pro Loco, Luciano Fiorini e dall’Amministrazione Comunale di Ferentino.
Ben 28 gli appuntamenti in programma dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 ai quali poi si aggiungono due contest fotografici online per un totale di 30 eventi.
A fare da premessa al programma natalizio l’incontro tra il Frosinone Calcio e la città, con la visita del calciatore argentino Soulè e del brasiliano Reinier in programma domani, giovedì 7 dicembre alle ore 10.00 presso il Comune di Ferentino.
Torna il Gospel con il concerto direttamente da New York City di “Kaylah Harvey & The Bronx Black Keys” per domenica 17 dicembre alle ore 18.30 presso l’abbazia di Santa Maria Maggiore. Confermati i concerti di Capodanno e dell’Epifania (primo gennaio e 5 gennaio 2024) a cura dell’Orchestra di Fiati e l’Orchestra Giovanile “Città di Ferentino” presso l’abbazia di Santa Maria Maggiore alle ore 19.00. A loro si aggiungono altri eventi musicali tra i quali “Christmas Travel” con le “Muse Trio” nella chiesa di Sant’Antonio Abate.
Spazio per i Mercatini di Natale in collaborazione con gli istituti scolastici, così come le varie Feste di Natale e il Presepe Vivente.
Protagonista la musica, con diverse serate a tema.
Non mancherà la tradizione e il ricordo con il Centenario del Monumento ai Caduti (16 dicembre), le Poesie Dialettali (lunedì 18 dicembre). Diversi appuntamenti culinari, la Cena della Vigilia di Natale (24) e quella del Pranzo di Natale (25) con la Comunità di Sant’Egidio. Momenti ludici per i più piccoli, così come quelli organizzati per gli anziani, e quelli culturali tra i quali spicca la presentazione della guida monografica di Palazzo Giorgi-Roffi Isabelli il 16 dicembre, arricchiranno il programma natalizio 2023.