di Francesco Cecilia
Una giornata importante, quella di domenica 3 dicembre ad Anagni, durante la quale la Società Operaia di Mutuo Soccorso ha festeggiato la ricorrenza storica dei 150 anni dalla sua fondazione (1872-2022).
La celebrazione dell’evento è iniziata in maniera solenne, con la Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ambrogio Spreafico, alla presenza di numerosi soci, autorità civili, militari, religiose e dei rappresentanti delle Società consorelle del Frusinate (Isola del Liri, Sora, Frosinone e Pescosolido), che hanno esposto in Cattedrale le rispettive bandiere.
Particolarmente seguita l’omelia del Vescovo che ha messo in risalto l’importante ruolo, sociale e solidale, che tutte le Società operaie svolgono ancora oggi.
È seguito il pranzo sociale presso l’Hotel Colaiaco di Anagni dove, nella bella sala gremita di soci e di invitati, il prof. Gioacchino Giammaria, presidente dell’Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale, ha presentato il volume: “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Anagni-150 anni di solidarietà (1872-2022)“, dedicato alla memoria dei compianti presidenti Luciano Ferrari e Roberto Necci.
Il libro, frutto di studio e di lunga ricerca archivistica, è stato scritto dall’attuale Presidente della Società Operaia di Anagni, Tommaso Cecilia, e ripercorre la storia della S.O.M.S dagli “ideali di solidarietà e patriottismo” della sua costituzione ottocentesca post-unitaria, fino ai giorni nostri ed al “tempo nuovo della solidarietà e dell’inclusione“, vera sfida del Terzo millennio.
Molto apprezzato in sala l’intervento del dott. Sergio Capitoli di Ancona, Vicepresidente nazionale di A.I.M.S., Associazione Italiana che tutela il patrimonio storico, culturale e solidaristico delle Società Operaie di Mutuo Soccorso e che ne porta le istanze nelle sedi istituzionali e governative.
Nel pomeriggio, trascorso in un’atmosfera di festa e cordialità con l’animazione musicale del socio Armando Renzitti, l’Assemblea ha approvato il bilancio sociale del 2022 ed ha eletto a nuovo componente del Collegio sindacale il dott. Roberto Necci, già Comandante della Polizia Locale.
La giornata si è conclusa con il saluto del presidente e del Consiglio Direttivo ai soci ed agli invitati, ai quali è stata data in omaggio una copia del volume.