“Tracciare, in forma sintetica, un consuntivo dei nostri 45 anni di attività culturale è un compito molto arduo” ci dichiara Giuseppe Lembo, Presidente della Associazione Fotografica Frosinone “45 anni di storia, che sono anche storia della nostra Città e dell’intera Provincia, che abbiamo voluto festeggiare e condividere con la nostra Città e con tutta la cittadinanza proponendo tre mostre fotografiche nella Villa comunale. Una mostra, che abbiamo voluto intitolare 45×30, che vuole rappresentare un profilo storico di questi 45 anni con le foto dei nostri attuali 30 Soci fra i quali abbiamo ancora alcuni di quelli che fondarono l’Associazione nel 1978 e due mostre che sono il risultato di due ricerche fotografiche realizzate sempre dai nostri Soci sul territorio della Valle del Sacco e sulla antica Ferrovia della Valle del Liri, lavori che hanno riscosso successi in competizioni e mostre in Italia. Di questo spazio avuto è nostro dovere ringraziare l’intera Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Cultura. Vi aspettiamo dal 19 al 23 dicembre 2023”.
Tutto è nato nell’ormai lontano 1978 quando un gruppo di amici legati dalla comune passione per la fotografia, decisero di costituire una Associazione che fosse orientata a dare, con impegno, un contributo di conoscenza, di attenzione, di approfondimento e ricerca nel campo dell’immagine e della fotografia. Fu così costituita l’Associazione Fotografica Frosinone che in questi 45 anni ha posto l’accento e ha promosso tutta una serie di iniziative collegate anche alla propria collocazione sul territorio, come ricerche sulle attività rurali e contadine, sulle feste religiose e civili, sulle tradizioni, sul paesaggio architettonico, monumentale e naturale, sul lavoro, sulla famiglia.
“Oltre a questo” ha continuato il Presidente Lembo “la nostra Associazione ha promosso e organizzato seminari, mostre fotografiche, concorsi nazionali ed internazionali di fotografia, scambi culturali con altre Associazioni fotografiche in Italia ed all’estero (in particolare con Tarragona in Catalogna, Malta e Graz in Austria). Ha inoltre promosso ed organizzato workshop fotografici e ben 28 corsi di fotografia aperti a tutti gli appassionati di fotografia. Tutto questo grazie al lavoro ed alla dedizione dei circa 300 Soci che dalla fondazione a oggi si sono avvicendati e che ci hanno onorato con la loro passione. Soci che spesso risiedevano e risiedono anche in altri comuni della Provincia, da Cassino ad Alatri, da Veroli a Ferentino e che a volte hanno dato anche vita ad altre Associazioni Fotografiche”.
Dunque una missione ed un orientamento preciso quello della Associazione Fotografica Frosinone e dei suoi Soci, diretto alla promozione, alla divulgazione, al trasferimento della conoscenza nel settore della fotografia. Del valore di queste attività ne sono anche testimonianza le onorificenze nazionali ed internazionali, i premi ed i riconoscimenti che, nel tempo, hanno conseguito i nostri Soci e la stessa Associazione Fotografica Frosinone. L’ultimo riconoscimento nazionale è stato ricevuto proprio quest’anno. Infatti, la FIAF, la grande e importante Federazione Italiana cui fanno capo le Associazioni Fotografiche italiane, ha fregiato l’Associazione Fotografica Frosinone del titolo di EFI – Encomiabile della Fotografia Italiana, un’onorificenza di cui possono fregiarsi solo pochissimi fotografi ed associazioni fotografiche.
“Questa onorificenza” ha concluso il Presidente Lembo “va ad aggiungersi alle onorificenze ottenute nel passato di BFI (Benemerita della Fotografia Italiana) ed SMF (Stella al merito FIAF) ed anzi con orgoglio possiamo affermare che siamo fra le più longeve Associazioni fotografiche in Italia e, ritengo, anche fra le più longeve Associazioni della Città e dell’intera Provincia”.