Una serata concitata, ma che – fortunatamente – ha portato i suoi buoni frutti; tutto è accaduto nella serata di oggi, domenica 17 dicembre 2023, attorno alle 20.00: marito e moglie, residenti in località Roana di Ferentino, zona periferica della città, rincasando hanno sorpreso tre topi d’appartamento che rovistavano tra gli armadi della loro abitazione. Alla vista dei proprietari di casa, due si sono dileguati fuggendo prima a piedi e poi con l’automobile che avevano parcheggiato poco lontano; un terzo uomo, invece, ha provato a scappare a piedi in un’altra direzione ma è stato raggiunto e braccato sulla via Casilina dal proprietario di casa e da suo cognato, nel frattempo sopraggiunto dopo essere stato avvertito dalla sorella.
“I tre – racconta Luca, uno dei protagonisti di quanto accaduto – avevano tagliato la rete di recinzione della casa e aiutandosi con un piede di porco avevano divelto gli infissi per entrare nell’abitazione; fortunatamente proprio in quel momento mia sorella e mio cognato sono rientrati e se li sono ritrovati davanti. Due sono riusciti a scappare con l’auto, un altro è scappato a piedi verso la via Casilina. Lì lo abbiamo raggiunto e fermato; dopodiché abbiamo atteso l’arrivo dei Carabinieri che l’hanno ammanettato e lo hanno portato via“.
Il topo d’appartamento – come riferisce Luca ad anagnia.com – ha detto di chiamarsi Antonio e di risiedere a Frosinone; ma quasi sicuramente si tratta di dati fittizi, inventati sul momento dall’uomo che nel momento in cui scriviamo (ore 23.07 del 17 dicembre 2023) si trova nelle camere di sicurezza della Caserma dei Carabinieri di Anagni.