Il prefetto di Frosinone S.E. Ernesto Liguori ha presieduto questa mattina – 18 dicembre 2023 – una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica durante la quale è stato preso in esame il notevole incremento, nelle ultime settimane, del fenomeno dei furti in abitazione sul territorio della provincia di Frosinone.
L’incontro – oltre alla presenza del Prefetto – ha visto la partecipazione del Vicario della Prefettura, dei Comandanti provinciali di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza ed è stato convocato in seguito alla richiesta del primo cittadino di Fiuggi Alioska Baccarini relativa all’intensificazione dei controlli e della prevenzione, atti a scongiurare il fenomeno dei furti nelle abitazioni presso quartieri residenziali della città termale.
“Ognuno dei rappresentanti dei corpi di polizia – ha spiegato l’avv. Alioska Baccarini – ha relazionato rispetto ai detti fenomeni criminosi (furti e tentati furti) verificatisi a Fiuggi negli ultimi 45 giorni. Il sindaco ha poi ribadito che il Comune di Fiuggi è a disposizione, con l’utilizzo del sistema di videosorveglianza dislocato sull’intero territorio comunale e degli agenti di Polizia Locale. Al fine di rendere un servizio di complemento e di ausilio alle forze dell’ordine locali“.
Nel corso della riunione è stata concordata da Prefettura e Forze dell’Ordine una linea di intervento basata su una costante azione preventiva da attuarsi con l’intensificazione del controllo del territorio, oltre che con la prosecuzione dei servizi già in corso posti in essere da personale in borghese degli uffici investigativi.
In merito alle iniziative di prevenzione è stata evidenziata anche l’importanza della collaborazione dei cittadini, non solo mediante l’adozione di accorgimenti mirati al raggiungimento di una sicurezza sempre più attiva e partecipata ma anche con la tempestiva segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112 della presenza di persone o situazioni sospette, in modo da permettere alle Forze dell’ordine di intervenire rapidamente e con efficacia.
Al comitato ha preso parte anche il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Quadrini: “oltre ai servizi già in essere per quel riguarda la sicurezza è l’ordine pubblico, nel corso della riunione abbiamo valutato quali potessero essere le misure di controllo per stabilire un piano straordinario sul territorio per l’intero periodo natalizio, tenendo conto, anche, del calendario degli eventi e delle manifestazioni in programma durante questo periodo”.