di Anna Natalia
Con la doppia rappresentazione di martedì, pomeridiana e serale, si sono concluse nella Sala dell’Hernica Saxa le repliche dello spettacolo “Quando Nascette Ninno”, rapsodia popolare di Natale con gli attori Mauro Ascenzi, Serena Sansoni e Samuele Moro, le musiche dal vivo di Francesco Tattara, le luci di Martino Fiorentini e la regia di Monica Fiorentini, molto attenta ai contenuti delicatissimi di una storia che tutti conosciamo, la nascita di Gesù a Betlemme, rivissuta attraverso l’anima popolare che ne ha dato molte versioni senza tradirne il messaggio.
E’ noto che questo racconto o ballata popolare è nato a Ravello, dove un mite parroco, divenuto poi Sant’ Alfonso Maria de’ LIguori, compose il testo e la musica per raccontare in dialetto napoletano la nascita di Gesù ai suoi semplici ed umili fedeli. Solo successivamente ne fece una versione in lingua italiana: la notissima “Tu scendi dalle stelle“.
Da allora, siamo a metà del ‘700, i più grandi artisti napoletani hanno avuto nel loro repertorio “Quando Nascette Ninno“, da Eduardo De Filippo a Concetta e Peppe Barra.
Gli interpreti, bravissimi, si sono calati nei personaggi con grande impatto emotivo, per esprimere la gioia di un grande evento anche con il canto e il ballo. Successo meritato per tutti, che conferma quanto già detto altre volte sulla qualità degli spettacoli che questo gruppo teatrale ha sempre perseguito.