di Cristina Febbraio
Organizzata dalle comunità socio educative per minori il Quadrifoglio e il Quadrifoglio Children per martedì 19 dicembre 2023 alle ore 16:30 nella sala conferenze presso il Polo Bibliotecario di Potenza la proiezione del cortometraggio Il Natale non è come un film basato su storie vere, racconti e ricordi di persone con disagio.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Barbara Patarini, è stato realizzato lo scorso anno con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma. Protagoniste esperienze reali, storie di Persone che hanno visto mai creata o distrutta la magia delle festività natalizie, Persone che hanno vissuto e vivono in difficoltà e che hanno poi avviato un percorso di riabilitazione. I racconti selezionati per la sceneggiatura sono pervenuti dal Club Itaca di Napoli, dalla Struttura Residenziale Villa Lucrezia di Castrocielo, dalla Comunità educativa per minori Il Quadrifoglio Children di Potenza.
Le storie selezionate e raccontate nel cortometraggio hanno una loro personalità ben delineata, sono toccanti, emozionanti e forti. Trovano però tutte una matrice che le accomuna: all’interno del percorso comunitario e riabilitativo avviene una rinascita interiore. Il cortometraggio pone luce sull’effetto positivo della vita in comunità di recupero: qui il tempo riprende a scorrere, si instaurano rapporti e relazioni, la diversità di esperienze e la condivisione delle stesse genera speranza di rinascita, la più grande delle ricchezze. Nella vita in comunità ogni piccola conquista di ciascuno è la vittoria di tutti. È così che si inizia a far parte di una famiglia allargata che con il contributo di tutti si impegna a rinascere ogni giorno. Il cortometraggio Il Natale non è come un film è stato iscritto a numerosi festival e nel corso dell’anno ha ottenuto tanti riconoscimenti.
A distanza di un anno dalla prima ufficiale presso la Regione Lazio organizzata dall’ente patrocinante, il cortometraggio sarà trasmesso nella sala conferenze presso il Polo Bibliotecario di Potenza.
A seguito della proiezione interverranno: l’amministratore delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano e direttore artistico del festival “Corto ma non troppo” Vincenzo Prisco, l’autrice e regista del cortometraggio Barbara Patarini Valenza, la coordinatrice Dott.ssa Jessica Basentini e la Psicologa e Piscoterapeuta Dott.ssa Ivana Marceddu della comunità per minori Il quadrifoglio Children. A moderare l’incontro la Dott.ssa Annachiara Messina, educatrice professionale. In occasione della proiezione verrà letto il contributo offerto dalle comunità socioeducative promotrici, elaborato dalla Dott.ssa Annachiara Messina, moderatrice del dibattito.
L’evento ha ricevuto i seguenti patrocini: Regione Basilicata, Comune di Potenza, Asp, Ordine degli Psicologi della Basilicata e Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata