di Silvia Scarselletta
Matilda, uno spettacolo per bambini e adulti, ha debuttato nelle sale del Teatro Sistina il 7 dicembre 2023, riscontrando un enorme successo. Un’esplosione di colori e fantasie, un musical gioioso che con danze, canti e divertimento urla al mondo una verità per troppo tempo celata: leggi, studia, sogna; solo così potrai sfuggire alla realtà quando essa non soddisferà le tue aspettative.
“Matilda sei mitica” è il motto del musical e della storia di questa incredibile sognatrice. Fin dai primordi si comprende che la dolce e brillante bambina nasconde un grande potere: no, questo potere non è la sua intelligenza eccezionale, non è neanche la sua furbizia, non è neanche la capacità di spostare gli oggetti semplicemente guardandoli; la grande abilità di Matilda risiede nella speranza, nella sua capacità di inventare il mondo così come lo legge nei libri. Matilda si racconta talmente tante storie che il destino, incredibilmente, decide di mettere sulla sua strada proprio la sua storia preferita, facendo di lei la protagonista di un lieto fine tanto agognato.
È in questa spettacolare realtà magica che, il laboratorio teatrale comunale di Piglio – diretto dal regista Luca Simonelli e al decimo anno di attività – ha deciso di portare i suoi bambini, mettendo a disposizione (per loro e la cittadinanza) un pullman diretto al Teatro Sistina. “Percepire quanto la passione dei bambini e ragazzi per questo fantastico mondo cresca, di anno in anno, è una delle più belle soddisfazioni per noi – dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione e politiche Giovanili Lucia Palone – fare teatro, andare a teatro, significa davvero educare i bambini alla bellezza e alle emozioni e proprio le iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale e mai uno spreco, per le istituzioni, investire nella cultura e quindi nel futuro dei bambini e ragazzi”.
Un entusiasmo generale ha colmato i giovani animi degli aspiranti attori, portandoli a infiniti applausi e urla di gioia e ammirazione; ma non finisce qui, perché alla chiusura del sipario, inaspettatamente, lo spettacolo non finisce. Proprio in quel momento, nonostante l’imminente replica della successiva esibizione, lo straordinario attore e doppiatore Luca Ward – con ancora addosso i vestiti del suo personaggio, la temibile signorina Trinciabue – si è precipitato dai bambini per salutarli, conoscerli, parlargli, donando loro un’atmosfera magica e rendendoli quasi i protagonisti dello spettacolo che poc’anzi guardavano dalla platea.
Risate, abbracci, scambi di pensieri e addirittura di monologhi avvenivano dietro le quinte, dove la purezza dei bambini, unita all’ammirevole empatia dell’attore, creavano un’atmosfera fantastica e incantevole, a dimostrazione del fatto che dietro un grande talento, prima di tutto, c’è l’umiltà e l’umanità di un uomo che, prima di essere attore, ama essere persona, rendendo quel momento un giorno indimenticabile per i bambini che, per ringraziarlo, gli consegneranno l’invito per lo spettacolo che loro stessi terranno a Maggio, il Musical del Re Leone, che vedrà coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Ottaviano Bottini di Piglio, un progetto che vedrà la collaborazione della scuola e del Comune; e quale migliore figura per testimoniare l’importanza del fare Teatro a Scuola? Luca Ward, infatti, non esiterà neanche un secondo: “verrò a trovarvi e a vedere il vostro spettacolo, lo prometto”.
Un’accoglienza encomiabile, insomma, quella ricevuta da Luca Ward, dallo staff del Teatro Sistina e dal suo direttore Massimo Romeo Piparo, che senza indugio hanno voluto regalare ai bambini del laboratorio – ma anche ai loro genitori – un giorno che sempre porteranno nel cuore.