Fiuggi protagonista – ad autunno prossimo – di una delle quattro riunioni ministeriali del G7; a darne notizia è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale coordinato da Antonio Tajani: “due riunioni dei Ministri degli Esteri ad aprile (Capri) e poi in autunno a Fiuggi; una riunione dei Ministri del Commercio Internazionale a luglio (Reggio Calabria) e una riunione dei Ministri dello Sviluppo in autunno (Pescara)”.
Dal 1 gennaio, l’Italia ricopre la Presidenza del G7, un foro che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante nella tutela del sistema internazionale basato sulle regole e i valori democratici e nel far fronte alle sfide del nostro tempo.
La Presidenza italiana avrà fra le sue priorità, innanzitutto, il rispetto dell’ordine internazionale, profondamente scosso dalla guerra russa in Ucraina e dal conflitto in Medio Oriente, due temi su cui l’Italia manterrà alta l’attenzione dei partner e della comunità internazionale.
Ucraina e Medio Oriente saranno alcuni dei temi nell’agenda del colloquio che Tajani ha in programma oggi con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e che affronterà nei prossimi colloqui con i colleghi del Gruppo, in vista dell’avvio concreto dall’azione comune.
Stando a quanto emerge da alcune indiscrezioni raccolte da anagnia.com, i lavori alla galleria Monte Porciano che dovrebbero iniziare il prossimo 8 gennaio sono finalizzati proprio alla messa in sicurezza di quel tratto di strada in vista dell’importante riunione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.
LE PAROLE DEL SINDACO ALIOSKA BACCARINI
In Comune – spiega Alioska Baccarini, sindaco di Fiuggi – a tutt’oggi non abbiamo ricevuto conferme ufficiali circa la notizia pubblicata sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri che tra l’altro così recita: “Sotto la guida del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, verranno organizzate quattro delle riunioni ministeriali G7: due riunioni dei Ministri degli Esteri ad aprile (Capri) e poi in autunno a Fiuggi; una riunione dei Ministri del Commercio Internazionale a luglio (Reggio Calabria) e una riunione dei Ministri dello Sviluppo in autunno (Pescara)”.
Avere quindi conferma che Fiuggi sarà sede di una delle riunioni dei Ministri degli Esteri del G7 ci fa enormemente piacere e ci ripaga anche del lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi cinque anni nel mettere a disposizione, in questo caso della Farnesina, tutti gli asset dei quali la nostra città dispone come il nuovo Palacongressi, il Teatro Comunale totalmente restaurato e restituito agli antichi splendori. Così come Palazzo Fiuggi autentico fiore all’occhiello su scala mondiale nel settore della ricettività legata al benessere ed al lusso. Perché senza tutto questo oggi non saremmo qui a parlare di “G7 a Fiuggi”.
Esattamente quello che abbiamo potuto far ammirare il 15 giugno scorso alla Delegazione per la Presidenza Italiana del G7 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, guidata dal Ministro Plenipotenziario Nicola Lener, giunta a Fiuggi con il preciso scopo di valutare se vi fossero le strutture necessarie per una “ministeriale” del G7. Ricordo ancora le sue parole di congratulazioni ed apprezzamenti per la nostra Fiuggi.
Cominciano quindi a trovare conferma le sollecitazioni giunte da più parti da Fiuggi verso il vicepremier e ministro degli affari esteri e nostro concittadino Antonio Tajani, a lui va il nostro sentito ringraziamento dalla comunità fiuggina per essersi speso in questa direzione.