In un’atmosfera avvolta dai profumi dell’olio di oliva e dal fascino delle tradizioni, l’Amministrazione comunale di Boville Ernica è pronta per l’attesissima edizione 2024 di “Pane, Olio, Fantasia e poi…”, un evento che celebra le eccellenze del territorio, unendo cultura, gastronomia e tradizione, che si svolgerà nel prossimo weekend a cavallo dell’Epifania.
L’Amministrazione comunale continua dunque a impegnarsi nella valorizzazione dell’olio di oliva, “un’eccellenza che caratterizza il nostro territorio, promuovendo non solo la produzione ma anche la cultura legata a questo prezioso prodotto”, sono i primi commenti del sindaco Enzo Perciballi e della consigliera delegata al Turismo, Martina Bocconi.
Il primo cittadino Perciballi aggiunge: “L’evento ‘Pane, Olio, Fantasia e poi…’ è un momento speciale per il nostro borgo, un’occasione unica di valorizzazione delle nostre tradizioni e dei nostri prodotti. Ci auguriamo che residenti e visitatori possano vivere un’esperienza straordinaria, immergendosi nella bellezza dei nostri uliveti e assaporando le prelibatezze che il nostro territorio offre”.
La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie all’impegno della delegata al Turismo, Martina Bocconi, che ha lavorato con passione per offrire a tutti un appuntamento indimenticabile, grazie anche alla preziosa collaborazione della consigliera delegata ai Rapporti Istituzionali, Luana Zili.
“L’olio di oliva di Boville Ernica, simbolo di tradizione e qualità, vi aspetta per regalarvi un’esperienza multisensoriale unica”, l’invito della consigliera Bocconi e del sindaco.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 5 gennaio:
– Frantoi aperti
– Visite guidate a cura della Pro Loco alla scoperta delle opere d’arte del paese
– Ore 18: Chiostro Comunale – Cooking Show dello chef Fabio Campoli ed esposizione dei prodotti del territorio.
Sabato 6 gennaio:
– Frantoi aperti
– 9.00-12.00: Trekking fra gli ulivi con visita e degustazione presso il Frantoio Cerquozzi
– Visite guidate a cura della Pro Loco alla scoperta delle opere d’arte del paese
– Pomeriggio dedicato alle attività per bambini nel centro storico
– Pranzo e cena a base di piatti tipici nei ristoranti del centro storico.
Domenica 7 gennaio:
– Frantoi aperti
– Visita e degustazione presso il Frantoio Perciballi
– 10.00-12.00: Frantoio Cocco, convegno “Olivicoltura da reddito, scenari e opportunità”, a seguire degustazione e visita del frantoio
– Visite guidate a cura della Pro Loco alla scoperta delle opere d’arte del paese
– Ore 17.30: Museo Civico San Francesco – Concerto “E novella fu…” musiche da De André a De Gregori, diretto dalla maestra Katia Sacchetti, a seguire aperitivo con prodotti tipici
– Pranzo e cena a base di piatti tipici nei ristoranti del centro storico.