“Anagni in tavola: dalla terra al piatto” è stato il titolo del partecipato evento che si è tenuto il 4, 5 e 6 gennaio scorso alla Sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni culminato nel convegno “Il buon cibo come prevenzione” che si è tenuto ieri – 7 gennaio 2024 – nella sala delle conferenze della Casa della Cultura e dei Giovani di Palazzo Bacchetti.
Al centro dell’evento, Anagni e il suo territorio che incantano, non solo per il valore culturale, ma anche per la straordinaria produzione di prodotti di eccellenza che riflettono il paesaggio nello stile di vita, creando un connubio unico che rende quest’area una delle destinazioni più affascinanti della regione tutta.
Il territorio attorno ad Anagni – infatti – è un museo a cielo aperto, con tanto di luoghi che raccontano una storia millenaria, un vero e proprio giacimento di gemme culturali. Un territorio famoso anche per le sue produzioni locali di alta qualità, dalle prelibatezze gastronomiche ai pregiati prodotti artigianali. Formaggi, salumi e vini pregiati, profumati tartufi sono solo alcune delle delizie culinarie.
Tante sono state le persone che – nei giorni scorsi – hanno preso parte all’evento; molti anche gli espositori che hanno aderito all’iniziativa. anagnia.com ne ha incontrati alcuni: