Arriva a Colleferro lo spettacolo Mani di Sarta, di Madeinterraneo Aps: grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Colleferro, il prossimo 13 gennaio 2024 al Teatro Vittorio Veneto andrà in scena Mani di Sarta, spettacolo sul disastro ambientale della Valle del Sacco. Di e con Andrea Di Palma, scritto insieme a Federica Ponza e con le musiche di Francesco Cellitti, Mani di Sarta affronta la storia di uno dei più gravi casi di inquinamento territoriale in Italia e lo fa in una chiave intima, tra ricordi ed emozioni personali, in un dialogo dell’attore in scena con la figura di sua nonna Maria:
“Mia nonna Maria ha fatto la sarta per una vita. Le mani di sarta sanno unire, cucire, legare; un filo e un ago fra le dita ti prendono le misure di pelle e cuore. Ha preso le misure di pelle e cuore di tutto il paese, mia nonna.
Se ad Anagni volevi un vestito da sposa, dovevi andare da Maria. E su quei vestiti da sposa ha cucito la sua storia personale con tutte le stoffe di vita che incontrava. Dalla finestra affianco alla sua macchina da cucire, le scorreva davanti una Valle del Sacco a cui tutti prendevano le misure e tutti disegnavano un vestito nuovo. Con l’Italia che dettava la moda e la Ciociaria che la seguiva. Quella Ciociaria che oggi sembra una sposa abbandonata sull’altare: terra avvelenata con un fiume pieno di schiuma.
Ricordo mia nonna. Il rumore della sua macchina da cucire, le sue favole, gli abiti che faceva e quei quattro vestiti lasciati interrotti, mai finiti: “qua se fanno più funerali che matrimoni, ormai”. E forse, ora, è il momento di finirli questi vestiti, nonna…”
Mani di Sarta è la personale ricerca di Madeinterraneo APS di una nuova memoria di questa terra, di queste colline a sud di Roma, che si alzano lungo tutto un fiumiciattolo chiamato Sacco. Un colloquio intimo tra chi è in scena e Maria, la nonna, su quanto successo in questa Valle del Sacco dagli anni ’50 fino ad oggi, un dialogo tra i vivi e i morti, per ricostruire il volto di questo territorio e provare a rammendare quegli squarci profondi che l’hanno stravolta così intimamente.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, andrà in scena alle ore 21 al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Via dell’Artigianato, 48) e richiede la prenotazione, che si può effettuare su whatsapp al numero 3336150521
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del Festival Montagne Racconta; è stato Selezione Strabismi 2022, Finalista Tuttoteatro.com – Premio Alle Arti Sceniche Dante Cappelletti 2021 e Finalista Palio ErmoColle 2023.