di Nello Di Giulio
Il mondo dell’arte, della cultura e della poesia da oggi è davvero più povero con la scomparsa del Maestro Luigi Centra.
Nativo di Carpineto Romano, vissuto a Veroli tra l’antico palazzo degli Antoniani e la bottega d’arte di Porta Romana, Luigi Centra è stato spirito irrequieto nella visione di un mondo senza barriere, ambasciatore di bellezza e umanità in Africa come in Sud America o nell’Ucraina dopo tragedia nucleare di Chernobyl.
Persona di spiccata sensibilità – anche nelle cose più semplici del quotidiano – quanto di una grande personalità che lo ha reso protagonista in ogni ambito del suo intenso percorso di vita. Un umorismo graffiante ed uno spirito battagliero che mai si sarebbe voluto arrendere all’avanzamento della malattia. Un animo sereno che non ha mancato dedica di un ultimo messaggio all’amata famiglia, agli amici tutti: “un poderoso caldo sole ho chiesto per scaldare e confortare il vostro amato cuore…”
Di lui ricorderanno i libri e le enciclopedie dell’arte, i musei e gallerie di arte moderna in tutti i cinque continenti, i tanti artisti che lo hanno incontrato e conosciuto in Italia e nel mondo, le persone che hanno gioito della sua stima ed amicizia, la sua famiglia sempre portata nel cuore.
Ad Anagni, in località Villamagna, il suo museo di arte contemporanea – inaugurato nel 2022 sotto la direzione dell’architetto Antonio Centra – ha riunito proprio in questi passati giorni di fine anno tanti dei suoi amici per la presentazione di ”Acquazzoni”, la sua ultima raccolta di poesie mai prive di gratificazione per la vita e di sconfinato amore per ogni forma di bellezza del Creato.
Ancora ad Anagni, nello scorso 2023, il ricordo della sua ultima grande mostra sotto il titolo “Sessanta anni di Pop Art: da Washington – Galleria d’arte Moderna – Aprile 1963 ad Anagni – Casa Barnekow – Aprile 2023”.
Luigi Centra, accanto all’incolmabile vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto, lascia uno straordinario patrimonio di coraggio, di arte e di umanità che continuerà a vivere ben oltre il tempo di un’intensa vita.