Venerdì prossimo 19 gennaio 2024 – a partire dalle ore 18.30 – il Liceo “Regina Margherita” di Anagni spalancherà i battenti per il primo Open-night organizzato dai docenti e dagli studenti della storica istituzione scolastica anagnina diretta dal rettore prof. Fabio Magliocchetti.
L’Open-night rappresenta una preziosa occasione di dialogo educativo, interculturale e inclusivo in cui le attività di orientamento si sposeranno con laboratori didattici, spettacoli musicali e teatrali in modo da forgiare una sinestesia creativa che possa coinvolgere gli ospiti partecipanti con entusiasmo e spirito di condivisione.
L’organizzazione dell’Open Night, quindi, svilupperà un’azione di orientamento dedicata alle specificità dei singoli indirizzi della scuola (Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opz. Economico Sociale, Liceo Linguistico, Liceo Linguistico ESABAC, Liceo Linguistico con curvatura biomedica) attraverso un’esperienza creativa che, nel costante coordinamento tra docenti e studenti, per una serata intera (dalle ore 18:30 alle ore 21:30), trasformerà i locali del Liceo in un’efficiente officina culturale all’interno della quale la trasmissione del sapere si fonderà con un processo creativo di orientamento in cui gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado potranno conoscere le specificità del Liceo con curiosità e vigore intellettuale.
“L’intera popolazione scolastica – è scritto in una nota inviata a questa redazione – invita caldamente alla partecipazione al primo Open-night della storia del Liceo “Regina Margherita” con la consapevolezza che, per stimolare un processo intellettuale declinato al futuro, sia necessario gettare solide basi formative per affrontare la realtà e le proprie inevitabili evoluzioni“.