Sul Colle del Fico sorge il Monastero di Sant’Antonio Abate a Ferentino risalente alla metà del XIII secolo (1260-1270) ad opera di Pietro del Morrone, futuro Papa Celestino V. La chiesa venne retta dall’Ordine dei Celestini dal XIII al XVII secolo.
La strada, fu meta di pellegrinaggi e fonte di devozione popolare per onorare le spoglie di Papa Celestino V, che per volontà di Bonifacio VIII, suo successore, furono accolte tra le mura del Monastero per oltre un trentennio.
La mulattiera che conduceva al Monastero è stata abbandonata dopo la realizzazione dell’adiacente moderna arteria (Viale A.Moro), finalizzata al traffico auto-moto-ciclistico per i servizi tra i residenti del quartiere Ponte Grande, area S.Antonio Abate e centro città di Ferentino.
Il Comune di Ferentino, affrettata dal Comitato Ponte Grande e dalla Prepositura di S.Antonio A., ha provveduto – recentemente – con lavori di sistemazione e messa in sicurezza, alla riapertura della citata arteria che rimarrà comunque pedonale.
La stessa, oltre a prestarsi alle esigenze dei residenti delle aree Ponte Grande/S.Antonio A. sarà a servizio del turismo/religioso. I parcheggi pubblici del Palazzetto dello sport saranno a disposizione (come area sosta) per ricevere auto, camper e bus turistici e, pedonalmente, raggiungeranno il Monastero di Sant’Antonio Abate a Ferentino.