Sono novità importanti quelle che si profilano all’orizzonte per uno dei più importanti e storici istituti di Istruzione della provincia, l’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni; a partire dal prossimo anno scolastico, infatti, verrà introdotto per l’indirizzo Chimico/Biologico il corso di diploma della durata di quattro anni.
Il Decreto ministeriale è stato pubblicato ieri – venerdì 19 gennaio 2024 – nell’ambito della filiera Tecnologico-Professionale che vede coinvolti al momento quasi 200 istituti in tutta Italia, tra cui – appunto – la scuola anagnina guidata dal prof. Giacomo La Montagna.
E’ il Dirigente stesso a spiegare la novità che verrà presentata sabato prossimo, 27 gennaio 2024, a partire dalle ore 10.00 nell’Aula magna dell’Istituto di via Calzatora: “L’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Anagni, a partire dall’anno scolastico 2024/2025 attiverà per l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, Articolazione Chimica e Materiali un percorso di istruzione strutturato su base quadriennale integrato con un percorso biennale di istruzione tecnologica superiore (ITS Academy)“.
“Il percorso quadriennale – spiega ancora il dirigente scolastico ad anagnia.com – oltre a consentire il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido a tutti gli effetti di legge, permette di accedere direttamente alla formazione tecnologica superiore finalizzata all’acquisizione del titolo di Tecnico superiore. Il percorso quadriennale di istruzione tecnica assicura l’insegnamento di tutte le discipline previste
dall’indirizzo di studio chimica, materiali e biotecnologie articolazione: Chimica e Materiali, ivi compreso l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, nonché il potenziamento delle discipline STEM, il potenziamento dei PCTO, il potenziamento del processo di internazionalizzazione attraverso il
conseguimento di certificazioni internazionali e strutturale introduzione dell’apprendimento integrato dei contenuti formativi in lingua straniera (CLIL)”.
“Tutto ciò – prosegue il prof. Giacomo La Montagna – verrà attivato mediante il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all’utilizzo di risorse strumentali, logistiche e professionali fornite anche dai partner aderenti alla rete”.
Sulla piattaforma ministeriale, è possibile scegliere questo Indirizzo quadriennale. Si sono infatti aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico dal 18 gennaio e fino al prossimo 10 febbraio.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo marconiorienta@gmail.com oppure a fris01300b@istruzione.it oppure visitare il sito iismarconi.edu.it.