Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno a partire da settembre 2024 nel Comune di Anagni. Se hai tra i 18 e i 28 anni, questa è un opportunità unica per crescere, renderti autonomo ed utile alla tua comunità, avvicinarti al mondo del lavoro, sviluppare nuove competenze, formarti, e scoprire nuovi aspetti della tua personalità.
Nel Comune di Anagni, grazie all’impegno del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Riccardo Natalia e della dott.ssa Chiara Stavole, saranno attivati quattro progetti che vedranno impegnati 11 ragazzi.
Nel dettaglio:
- quattro volontari per il Progetto “Assistenza per la popolazione fragile, coesione per tutti“
- tre volontari per il Progetto “Cittadini in arte per la coesione“
- due volontari per il Progetto “Coesione ambientale e culturale“
- due volontari per il Progetto “Reti di coesione“
Sul sito del Comune di Anagni, è possibile scaricare e visionare il programma relativo ad ogni progetto. Il Servizio Civile avrà una durata di 12 mesi e l’attività prevista dai progetti prevederà un impegno settimanale di 25 ore , per un totale di 1.145 ore annue. La legge prevede la determinazione di crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale: questi potranno essere riconosciuti nell’ambito dell’istruzione universitaria o della formazione professionale.
I progetti prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Per i volontari, inoltre, è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro ed è prevista una riserva di posti nei concorsi pubblici.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiali esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale ed inserito all’interno dei progetti.
La domanda di ammissione potrà essere presentata esclusivamente online entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2024 collegandosi a questo link.