Da quest’anno c’è una nuova opportunità per gli studenti che si iscrivono all’Istituto secondario “Alessandro Volta” di Frosinone: conseguire il diploma di maturità in quattro anni da affiancare con altri due di istruzione tecnica superiore presso l’ITS Meccatronico del Lazio.
Il percorso di studio 4+2, ancora in fase sperimentale, è stato fortemente voluto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha lo scopo di potenziare, da un lato, l’offerta formativa e, dall’altro, l’accesso al mondo del lavoro. Lo scopo dell’ITS Meccatronico del Lazio infatti è aprire un canale preferenziale con le aziende, attraverso l’alternanza studio-lavoro.
Il diploma che lo studente otterrà in 4 anni ha lo stesso valore legale del diploma conseguito in 5 anni, così come il titolo di alta specializzazione tecnica meccatronica ha la stessa valenza di un diploma di laurea.
Gli studenti che scelgono questo percorso faranno esperienze dirette e concrete, grazie al potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato formativo, svilupperanno competenze orientate alla specializzazione tecnologica grazie al collegamento organico e strutturato con gli Istituti Tecnici Superiori.
L’iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 febbraio tramite la piattaforma unica.istruzione.gov.it