La sala dell’ex Cinema Esperia di Paliano ha ospitato ieri – mercoledì 7 febbraio 2024 – l’assemblea pubblica degli iscritti della Pro Loco durante la quale è stato nominato il nuovo direttivo.
Dopo la rinnovata conferma all’unanimità, il presidente Oscar Schifalaqua ha innanzitutto ringraziato il direttivo uscente per tutto: dal sacrificio e disponibilità dimostrata nell’affrontare le fasi post pandemia, alla continua presenza e partecipazione alle attività svolte nel mandato appena concluso, in sintonia con l’amministrazione comunale.
“È con profonda riconoscenza che prima di tutto oggi mi rivolgo alle ragazze del direttivo uscente: Francesca Romana, Claudia, Sonia, Michela e Barbara. Il lavoro svolto in questi anni è stato encomiabile e fondamentale per la riuscita di tutti gli eventi”, ha spiegato il neorieletto presidente. Che – poi – ha aggiunto: “le elezioni della nostra Pro Loco sono state un grande successo di partecipazione e voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutta l’assemblea che ha reso questo risultato possibile.
Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato al processo elettorale, che hanno espresso il loro sostegno e fiducia nella nostra visione per il futuro della Pro Loco. Ogni voto è stato un segno di fiducia, che ripagheremo lavorando per il bene della nostra comunità.
Desidero poi ringraziare tutti i nuovi componenti. Pino, Donatella, Consuelo, Giovanni, Emanuela, Emiliano, George, Emanuele Antonella. Il vostro impegno, la vostra dedizione e la vostra passione per il nostro paese faranno da traino al raggiungimento di nuovi traguardi.
Abbiamo tante idee nuove, ma abbiamo anche la speranza che chiunque possa portare nuovi suggerimenti per far crescere Paliano. Ci sono anche tante cose nell’immediato come il carnevale, che è una delle manifestazioni a cui Paliano tiene di più.
L’ultimo grazie ma non per ordine di importanza voglio farlo al Vicesindaco e Assessore alla cultura Valentina Adiutori, da sempre molto vicina alla Pro Loco e che in questi anni ha dato vita sempre ad ottime collaborazioni. Siamo pronti a metterci a disposizione della comunità!”
Anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha speso parole di stima per il direttivo uscente; ecco le sue parole: “grazie ai membri che hanno lasciato l’incarico per l’impegno che hanno sostenuto nella promozione del paese; in bocca a lupo a questa nuova e bella squadra per l’avventura che andranno a compiere e che progetteremo insieme. La Pro Loco è una risorsa importante per il paese per la salvaguardia delle tradizioni locali, per la cultura e il turismo. Buon lavoro!”.
La constatazione che il rinnovamento contribuirà a generare nuove idee e nuovi stimoli all’associazione Pro Loco è stata l’idea condivisa dai membri neoeletti, entusiasti di promuovere attività ed eventi culturali per tutto il paese, in continuità con la pluriennale esperienza dell’associazione.
Il nuovo direttivo sarà così composto: presidente: Oscar Schifalaqua; segretario: Manuela Amelia Malcosti; tesoriere: Emiliano Pizzale; vicepresidente: Antonella Cavagni; consiglieri: Pino Bicorni, Ionut-George Iftime, Donatella Santigli. L’assemblea ha rinnovato anche il collegio dei Revisori dei Conti, presidente del quale è Giovanni Lugnini; revisori: Consuelo Mastrobattista ed Emanuele Neccia.
Il nuovo gruppo dirigente inizierà immediatamente a lavorare, nello svolgimento dell’evento già programmato del Carnevale 2024, con il corteo dei carri allegorici di domenica 11 e martedì 13 febbraio.