Denunciare atti di violenza nei confronti di donne e minori è fondamentale per innescare una rete di sostegno, appoggio, aiuto e assistenza intorno a chi questi atti li subisce. Un traguardo a cui si arriva non prima di aver riconosciuto delle avvisaglie o dopo aver preso consapevolezza di una relazione tossica che – potenzialmente – potrebbe sfociare nell’abuso. Si è parlato di questo, e di molto altro, nel corso della interessante conferenza “Mai più in silenzio contro la violenza di genere” che si è svolta ieri – giovedì 8 febbraio 2024 – nella prestigiosa sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni; l’iniziativa – fortemente voluta dal sindaco di Anagni Daniele Natalia e dal consigliere comunale Riccardo Natalia, con il prezioso supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Anagni – ha avuto come relatori i Carabinieri della Sezione Atti persecutori del Reparto Analisi criminologiche di Roma.
La Sezione coordinata dal Ten. Col. Barbara Vitale ha come compito quello di fornire ai reparti dell’Arma dei Carabinieri un supporto tecnico-operativo nella prevenzione e contrasto dei reati di violenza di genere e ai danni di vittime vulnerabili, coordina la Rete territoriale di monitoraggio dei referenti dell’Arma sull’andamento del fenomeno, aggiorna le strategie/procedure operative di intervento. Con l’occasione, ai militari della Sezione è stato consegnato l’ambito premio Bonifacio VIII dalle mani di Sante De Angelis, presidente dell’Acccademia Bonifaciana.
IL SINDACO DI ANAGNI DANIELE NATALIA: “UN EVENTO PER DIRE “NO” ALLA VIOLENZA DI GENERE”
“Un fenomeno, quello della violenza contro le donne, che sembra inarrestabile, ma che invece è possibile bloccare – ha affermato il sindaco di Anagni Daniele Natalia – proprio di questa possibilità e della speranza di un cambio di passo abbiamo parlato durante questo interessante convegno che siamo onorati di aver ospitato nella nostra prestigiosa sala della Ragione”.
RICCARDO NATALIA, CONSIGLIERE COMUNALE: “MAI PIÙ VIOLENZA CONTRO LE DONNE”
A fargli eco, il consigliere comunale Riccardo Natalia: “un’occasione straordinaria, quella data dal convegno “Mai più in silenzio contro la violenza di genere” che ci ha dato la possibilità di parlare, davanti ad un pubblico prevalentemente composto da giovani e giovanissimi, del confronto tra generi che mai più deve esplodere in conflitto, come è avvenuto in questi ultimi tempi, al quale è possibile, anzi, giungere soltanto con un lavoro di comunità dal quale nessuno può tirarsi fuori”.
LE INTERVISTE
All’evento hanno preso parte numerosi studenti dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni, accompagnati dai rispettivi docenti; presenti, anche, il Maggiore Matteo Demartis, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Anagni; il Mar. Massimo Crescenzi, comandante della Stazione dei Carabinieri di Anagni; Paolo Patrizi, già vicedirigente della Questura di Frosinone; l’Isp. Alberto Torroni della Polizia di Stato, accompagnato da due agenti; il dott. Fabrizio Mancini, comandante della Polizia Locale di Anagni; i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri; altri rappresentanti del mondo civile ed istituzionale locale.