A distanze di settimane – mesi, anzi – resta alta la tensione tra i residenti dei Comuni dell’area nord della provincia di Frosinone a causa della importante ondata di furti nelle abitazioni e di altri atti delittuosi che puntualmente tornano a verificarsi sul territorio con cadenza ormai quasi quotidiana.
Molti cittadini vivono in un costante stato di allerta, e per far fronte al fenomeno spesso provano anche ad organizzarsi in ronde; con le Forze dell’Ordine che – per quanto sottodimensionate – marcano il territorio giorno e notte utilizzando ogni risorsa, uomo e mezzo a loro disposizione per provare a restituire serenità alla comunità.
Un tema, quello riguardante la recrudescenza del fenomeno dei furti, che non ha lasciato indifferente la politica, almeno quella nazionale, con l’on. Matteo Orfini, parlamentare e già presidente del Partito Democratico, che proprio oggi – giovedì 15 febbraio 2024 – dopo la pubblicazione di questo articolo pubblicato dal nostro giornale, ha inviato una interrogazione scritta al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in considerazione dei “numerosi tentativi di furto nelle case dei cittadini di alcuni Comuni della provincia di Frosinone (Acuto, Anagni, Paliano, Serrone, Fiuggi)”.
In particolare, scrive Orfini nell’interrogazione, “il 9 febbraio 2024 nel tardo pomeriggio c’è stato il tentativo di effrazione e furto in cinque abitazioni, con in alcuni casi la presenza dei proprietari. È stata anche intrapresa dai cittadini una raccolta firme indirizzata ai vari sindaci per sensibilizzare la problematica. C’è un aumento esponenziale di questi eventi e l’oggettiva difficoltà ad intervenire da parte delle Forze dell’Ordine, per un numero di pattuglie inadeguato, e a fermare gli autori dei furti“.
Allo scopo, Orfini chiede “se il Ministro interrogato è a conoscenza dei fatti sopra citati e quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di garantire maggiore presidio di legalità e sicurezza“.
Una iniziativa, quella di Matteo Orfini, intrapresa di concerto con l’ex deputato acutino Nazzareno Pilozzi e sollecitato dal gruppo consiliare di minoranza al Comune di Acuto.
“Ho ritenuto opportuno rivolgermi all’amico on. Matteo Orfini per riportargli la profonda preoccupazione manifestata in queste ore dai miei concittadini e da tanti residenti dei Comuni viciniori a fronte dei tanti, troppi episodi verificatisi negli ultimi tempi nel nostro territorio e che tanto hanno minato la percezione della sicurezza da parte dei cittadini – spiega ad anagnia.com Nazzareno Pilozzi – quanto sta accadendo ad Anagni, Serrone, Paliano, Acuto, Fiuggi e in tanti altri Comuni dell’area nord della provincia di Frosinone non può certamente lasciarci indifferenti. Confidiamo in una pronta risposta da parte del Ministro e degli organi di Governo“.