Venerdì 23 febbraio prossimo – ad Anagni, nella sala della Ragione del palazzo comunale – si terrà il convegno informativo sull’endometriosi e la presentazione del testo “Ripart-Endo”, promosso dall’associazione la “Voce di una è la voce di tutte ODV”, con il patrocinio del Comune di Anagni.
Il convegno è dedicato alla sensibilizzazione nei confronti di tale invalidante patologia ed ha come obiettivo quello di favorire la cultura della prevenzione.
Diversi ed autorevoli i relatori, i cui interventi saranno moderati da Claudia Angelisanti. “L’endometriosi – si legge in una nota inviata a questa redazione – risulta essere infatti una patologia ancora troppo misconosciuta e complessa da diagnosticare, infima e altamente invalidante. Le donne con diagnosi conclamata in Italia sono almeno tre milioni in età fertile tra i 25-35 anni, ma molto spesso la diagnosi arriva dopo un percorso molto lungo e dispendioso. L’informazione risulta pertanto l’unico mezzo per fare prevenzione e migliorare il percorso di cura”.
“Il dolore – prosegue la nota – è il protagonista di molte storie di donne affette da patologia, un dolore cronico e persistente che può creare numerose conseguenze in vari ambiti nei rapporti di coppia e nella vita sociale, produttività a livello lavorativo molte di queste donne infatti riferiscono di non riuscire a svolgere diverse attività quotidiane a causa del dolore”.