Lavoro di squadra per le realtà del Territorio di Ferentino, che fanno rete e si uniscono per creare nuove opportunità. Il Centro Diurno “Luca Malancona” e la Scuola di Musica di Ferentino diretta dal M° Alessandro Celardi con l’Associazione Banda Musicale Città di Ferentino, hanno stretto infatti una collaborazione che porterà da questo giovedì (22 febbraio 2024) all’avvio del nuovo Laboratorio Musicale per le persone disabili che frequentano il Centro Diurno gestito dalla Cooperativa Altri Colori per conto del Consorzio Parsifal in R.T.I. con le cooperative OSA e Diaconia per l’affidamento dei servizi alla persona del Distretto Sociale “B” di Frosinone.
Il laboratorio sarà tenuto dal maestro Alessandro Blasi, docente della scuola nel corso di batteria e diplomato in “Strumenti a Percussione” presso il Conservatorio di Frosinone. Pur avendo una carriera artistica che l’ha condotto su diversi palchi d’Europa, Blasi ha sempre coltivato un’attenzione particolare alla musica come strumento di inclusione sociale, dal suo progetto interculturale “Drum Circle” che ha trovato nelle note un prezioso collante sociale tra stranieri richiedenti asilo e la comunità locale, fino ai laboratori musicali che cura già da tempo all’interno dei Centri Diurni per persone disabili nei Comuni di Ceprano, Veroli e Ceccano.
Le persone a cui è destinato il nuovo laboratorio del Centro Diurno di Ferentino saranno coinvolte in proposte che stimoleranno il senso ritmico attraverso l’uso del corpo e della vocalità come mezzo espressivo e la sperimentazione di strumenti appartenenti al mondo delle percussioni, e che incoraggeranno l’esplorazione del potenziale creativo con attività musicali di gruppo. Le proposte saranno modulate in base alle competenze specifiche e alle preferenze dei partecipanti, creando così un ambiente accogliente e stimolante per tutti.
“Fare musica insieme – afferma Blasi – incrementa la creatività e le capacità comunicative, fa riscoprire il piacere di stare insieme e di fare gruppo, stimola la fantasia e pone tutti sullo stesso piano in uno scambio continuo tra esecutori ed ascoltatori. Ho conosciuto già le persone del Centro “L. Malancona” e non vedo l’ora di iniziare questo percorso con loro”.
Il laboratorio musicale del Centro Diurno “Luca Malancona” – aggiunge Simona Straccamore, coordinatrice del Servizio per la Cooperativa Altri Colori – rappresenta un passo avanti nella nostra volontà di offrire opportunità di crescita e sviluppo personale a tutte le persone indipendentemente dalle loro abilità, e di farlo attraverso tutte le risorse a disposizione nel Territorio. È questo quello che intende proporre il nostro progetto, il cui obiettivo è quello di incoraggiare la fiducia in sé stessi e il senso di appartenenza, in un ambiente in cui ogni individuo possa esplorare il proprio potenziale musicale e sperimentare il piacere dell’espressione creativa. Il laboratorio ci consentirà inoltre di sfruttare al massimo le potenzialità della struttura, che negli spazi di Villa Gasbarra condivide i locali la Scuola di Musica di Ferentino, offrendoci così l’opportunità di ampliare gli spazi a disposizione del Centro.