GiocaYoga, ovvero come promuovere il benessere dei bambini fin dai primi anni del loro percorso scolastico. Un obiettivo prioritario per l’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni guidato dalla dott.ssa Daniela Germano che anche quest’anno ha abbracciato il progetto promosso da Federica Antonelli e rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.
GiocaYoga prenderà il via il 1 marzo e coinvolgerà alcune decine di giovanissimi scolari fino al prossimo maggio. E’ articolato in 12 incontri durante i quali i bambini, attraverso la conoscenza e la pratica dello yoga, matureranno la loro consapevolezza corporea tramite le posizioni della disciplina, una mente più calma e il controllo del respiro.
Chiaramente, considerata la fascia d’età a cui è rivolto, il progetto prevede momenti ludico-creativi attraverso giochi, storie, musiche, canzoni, la realizzazione di disegni, mandala, origami. Il tutto finalizzato a migliorare la concentrazione, l’autonomia e l’apprendimento scolastico, certo, ma in ultima analisi a sviluppare quelle che l’OMS chiama “life skills”, ovvero quelle abilità utili a fronteggiare con flessibilità e positività tutte le esigenze o difficoltà in cui si incorre nella vita quotidiana, fin da bambini. Un contributo fattivo alla formazione globale della persona, un impegno a cui l’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni intende far fronte fin dalla scuola dell’Infanzia, promuovendo le abilità dei bambini anche attraverso percorsi “non convenzionali”.