di Alessandra Romiti
Bellissima iniziativa, perfettamente in tema con la celebrazione della Festa della donna, quella che ha visto alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo Primo trascorrere una piacevole mattinata in compagnia di Roberto Morgese, maestro, scrittore e formatore, autore di numerosi libri per bambini e ragazzi. Un interessante incontro in cui Morgese, con grande empatia, ha dialogato con ragazze e ragazzi delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di 1° grado, con bambine e bambini della classe V primaria, con gli insegnanti, con alcuni genitori.
Al centro dell’incontro il romanzo “Non la sfiorare”, che è stato letto dai giovani nell’ambito del progetto di istituto Biblioteca come terzo spazio, un romanzo-denuncia contro la violenza di genere. L’autore ha vestito i panni di scrittore ma anche quelli di marito, padre, maestro, uomo e ha affrontato la tematica in tutte le sue sfaccettature riuscendo delicato e profondo al tempo stesso e sempre coinvolgendo in modo attivo i giovani interlocutori, rendendoli anche protagonisti di un divertente Role Play.
Sono intervenuti il Dirigente scolastico Marco Saccucci, il Vicesindaco Riccardo Ambrosetti, l’assessore alla cultura Carlo Marino, l’assessora ai servizi sociali Anna De Lellis, la presidente dell’associazione Libero sorriso Sandra Tagliaboschi e la moderatrice e organizzatrice dell’incontro, la prof.ssa Maria Colella. Tutti sono stati concordi nel ritenere indispensabile ripartire dai più giovani, bambine e bambini, maschi e femmine, verso i quali la Comunità Educante, genitori, insegnanti, educatori, ha enormi responsabilità e a cui deve offrire modelli di comportamento esemplari e occasioni formative di spessore.
È quello che ha inteso fare oggi I’IC Primo, sradicare il pregiudizio, ribadire il suo no a ogni forma di violenza, spingere le giovani generazioni a non lasciare più indietro “l’altra metà del cielo”, aggiungere insomma l’ennesimo granello di sabbia nella faticosa costruzione della strada per un presente più equo e un futuro ancora migliore.